Il primo laboratorio dedicato ai blog, che ha visto la partecipazione di due redazioni selezionate, vede la vittoria del gruppo composto da Andrea Badii, Lucrezia Carano e Lapo Verniani, che frequentano il liceo linguistico di San Giovanni
Un percorso turistico tra le particolarità del nostro territorio: paesaggi, cultura, cibo, feste di paese, leggende; questi e tanti altri gli argomenti dei quali hanno parlato nei loro blog i ragazzi che hanno partecipato al concorso del Blog Lab organizzato da Indò Valdarno e Valdarnopost.
Due erano le redazioni scelte da Indò Valdarno e Valdarnopost:
– “Valdarno in luce”: Giulia Rovai, Maddalena Mocerino e Martina Giardi
– “Valdarno: la valle che vale”: Lapo Verniani, Lucrezia Carano, Andrea Badii
A vincere il premio, consistente in una vacanza per tutta la redazione, oltre all'inserimento del blog tra quelli di Valdarnopost e di Indò Valdarno, è stata la redazione di "Valdarno: la valle che vale".
La valutazione è stata effettuata da due diverse giurie:
– Giuria tecnica a cura di Davide De Crescenzo di Toscana In. Ha valutato l'aspetto del blog, i contenuti, l'integrazione foto e video, la pertinenza dei temi proposti: "come impatto complessivo visivo trovo, pur con alcuni limiti cromatici, più efficace e "contemporaneo" Valdarno in luce – si legge nella valutazione – trovo però più efficaci i contenuti di lavallechevale.it con una maggiore integrazione tra testo, foto e video".
– Giuria interna a cura di Valdarnopost e Indò Valdarno. Oltre all'aspetto generico del blog, è stato giudicato l'utilizzo dei social network da parte delle redazioni: "mi piace" sulla pagina Facebook, condivisioni dei post, promozione dei post, gestione del profilo Twitter e Instagram.
Qui la valutazione completa.