Il comune traccia il bilancio più che positivo per il fine settimana: tante partecipazioni sabato 3 ottobre alla Ginestra e domenica 4 ottobre nei tre musei della città. Ma proprio sulla Ginestra ancora polemiche relative ai costi di gestione: interrogazione in Consiglio
Positivo il bilancio dell'Amministrazione comunale di Montevarchi per il fine settimana dedicato alla cultura, che si è appena concluso: sabato 3 ottobre alla Ginestra, per la feste delle associazioni, e domenica 4 ottobre per l'iniziative dedicata alle famiglie al museo, è stata molto alta la partecipazione.
"Centinaia di persone sabato hanno partecipato alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza alla festa delle associazioni – sottolinea il comune – con momenti dedicati ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, dove cinema, teatro, letture, musica, fotografia si sono incontrate e si sono alternate per un pomeriggio dedicato all’espressività culturale del nostro territorio".
"E domenica i nostri tre musei sono stati presi d’assalto da famiglie intere all’interno del Cassero, del Paleonotlogico e del Museo di Arte Sacra, scoprendo o rivedendo opere belle e uniche che ci portano dalla preistoria fino alla scultura del novecento, passando per le opere magnifiche rinascimentali dei Della Robbia".
Se dunque le iniziative organizzate riscuotono un notevole successo, sulla gestione in particolare del Centro culturale La Ginestra (e sui suoi costi) si concentra ancora l'attenzione politica. Per questo, nell'ultima seduta consiliare, il gruppo Prima Montevarchi ha presentato una nuova interrogazione.
"Un conto fatto a occhio – sostengono i consiglieri – mettendo insieme spese ordinarie e straordinarie sostenute dalla sua apertura ad oggi, ci porta a pensare che per mantenere la Ginestra si stia spendendo una cifra inverosimile, pari forse alla costruzione di una nuova biblioteca come quella di via IV Novembre". Per questo la richiesta all'Amministrazione è di fornire un resoconto dettagliato delle spese, che comprenda tutto: dalla climatizzazione e le utenze varie, passando per il personale, fino alle convenzioni con le associazioni e le spese per materiali di consumo, pulizie dei locali, manutenzione, organizzazione di eventi.