26, Giugno, 2022

Si avvia a conclusione il progetto “Facciamo Centro!”: sabato la manifestazione dedicata all’affido familiare

Più lette

In Vetrina

Per alcuni mesi Asl8 e Conferenza dei sindaci del Valdarno hanno portato avanti questo percorso, raccogliendo la disponibilità di famiglie per esperienze di affidamento. L’intero progetto vedrà una sintesi sabato prossimo, 5 aprile, dalle 9 alle 13 nell’Aula Magna del Centro di Geotecnologie a San Giovanni

Si chiama "Facciamo Centro" il progetto, voluto da Asl8 e Conferenza dei Sindaci del Valdarno, per sensibilizzare le famiglie alla possibilità dell'affidamento familiare. Un importante strumento di solidarietà sociale, che permette al bambino di incontrare una famiglia che, accogliendolo nella propria casa e nella propria vita, si impegna ad assicurargli un’adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi, educativi, di mantenimento e di istruzione.

Attraverso l'affido familiare, la famiglia affidataria svolge il suo compito con impegno, avendo cura di rispettare sempre la storia individuale e familiare del bambino, permettendogli, durante il periodo di affido, di poter mantenere il contatto con i propri genitori e parenti, non dimenticando che la finalità di questo intervento è il rientro nella famiglia di origine.

Il tema dell'affido e le qualità della famiglia sono al centro del progetto "Facciamo Centro!", che è stato finanziato dalla Regione Toscana. La zona socio sanitaria, in integrazione tra i Servizi Sociali dei Comuni del Valdarno e le Unità Funzionali Alta Integrazione Socio Sanitaria e Attività Consultoriali della Zona Valdarno, hanno iniziato nel 2013 un percorso di sensibilizzazione sulla tematica dell'affidamento familiare.

Tra le altre iniziative, è stata organizzata una campagna promozionale che ha visto la presenza sul territorio del Valdarno del gruppo di lavoro in vari contesti con volantini promozionali sull'affidamento familiare e con la consegna di gadget, soprattutto in occasione di feste come "Bucine in Fiore", la  "Festa dello sport" a  San Giovanni, la "Festa dell'olio" a Cavriglia, e le manifestazioni del Perdono a Montevarchi e  Terranuova. 

Durante la promozione sono state raccolte alcune adesione di famiglie e singoli interessati ad avere maggiori notizie sulla tematica dell'affidamento familiare. L’intero percorso vedrà una sintesi sabato prossimo, 5 aprile, dalle 9 alle 13 nell’Aula Magna del Centro di Geotecnologie a San Giovanni. “Facciamo Centro, il Valdarno, la famiglia e l’affido” è il titolo della manifestazione, che si concretizzerà in un momento di riflessione sulla tematica dell'affidamento familiare. Presenti tra gli altri il sindaco di San Giovanni e presidente della Conferenza dei Sindaci, Maurizio Viligiardi, l'assessore provinciale Mirella Ricci, la responsabile del distretto Valdarno della Asl8 Anna Domenichelli. 

Articoli correlati