Il festival, il cui direttore artistico è Simone Emiliani, quest’anno dura un giorno in più, da martedì 3 maggio a domenica 8. 19 le opere nello Spazio Fedic, 5 nello Spazio Toscana e per l’evento speciale “Rosso dal vetro” di Alberto Tempi. Mercoledì 4 maggio ospite sarà Carlo Verdone che ritirerà il premio Marzocco. Chiude la webserie “Initium”
27 film in concorso, ai quali si aggiungono i 19 dello Spazio Fedic e i 5 dello Spazio Toscana, un programma ricco di eventi e di personaggi illustri e un'edizione che quest'anno dura sei giorni: con queste premesse si apre martedì 3 maggio al Cinema teatro Masaccio di San Giovanni "Valdarno Cinema Fedic".
La 34° edizione della kermesse, ormai evento rituale per la città, è percorsa dalla qualità, dei film, dei registi, degli attori e degli appunatmenti. Il sindaco Maurizio Viligiardi ha espresso "grande soddisfazione. È un appuntamento importante. Prestigiosi ospiti, una giuria composta da grandi professionisti, e una partecipazione di film numerosa e di qualità. Il comune ha continuato a investire in cultura: appuntamenti simili qualificano la nostra città".
Silvio Del Riccio: "Voglio sottolineare la qualità dei film presentati al concorso: hanno avuto difficoltà nella preselezione per la scelta finale. Ci sono presenze che inorgogliscono l'organizzazione. Vedere i film in concorso merita davvero".
Molti gli appuntamenti importanti nei sei giorni di Valdarno Cinema Fedic a cominciare dall'apertura quando martedì 3 maggio alle 21.30 verrà proiettato, alla presenza del regista, "Banat – Il viaggio" di Adriano Valerio, presentato alla Settimana della Critica del 72° Festival di Venezia.
Il Premio Marzocco alla carriera quest'anno verrà assegnato a Carlo Verdone: sarà presente mercoledì 4 maggio alle 21.00 alla Masterclass, seguirà la premiazione e la proiezione di "Gallo cedrone".
"È il Premio a chi è nel pieno della carriera. Verdone è tra i cineasti che hanno rinnovato il cinema della commedia all'italiana, attraverso l'attento studio dei personaggi ha saputo rappresentare le immagini del paese che cambia. Sarà al centro anche di una masterclass", spiega Simone Emiliani, direttore artistico di Valdarno Cinema Fedic.
Nella mattinata di Fedic Scuola sarà proiettato "Astrosamantha – la donna dei record nello spazio", lo spazio retrospettivo sarà dedicato ad "Ascensore per il patibolo" del 1957, di Louis Malle, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il Premio Fedic, invece, verrà consegnato giovedì 5 maggio a "Non essere cattivo" di Claudio Caligari. Sarà presente l'attrice Silvia D'Amico.
Domenica 8 maggio alle 16.30 nell'Evento Speciale verrà proiettato "Rosso dal vetro (dovunque tu vada), opera del sangiovannese Alberto Tempi che al Lucca Film Festival ha ricevuto una "menzione al merito per opera prima".
Oltre alla qualità dei film il direttore artistico Emiliani sottolinea anche lo spessore della giuria.
Chiuderà la 34° edizione di Valdarno Cinema Fedic domenica 8 maggio alle 18.30 la webserie "Initium", ambientata nell’ universo espanso di Harry Potter. Sarà presente il regista Giulio Dell'Aquila con il cast tecnico e artistico.
Questo il programma completo del Festival.