16, Novembre, 2024

Setteponti, la via delle meraviglie toscane. Un progetto che coinvolge cinque Comuni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Terranuova, Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò, Reggello e Castiglion Fibocchi insieme per valorizzare e promuovere l’area interno alla Setteponti

La Setteponti, tracciato pedemontano che nell'epoca romana rappresentava una delle più importanti vie di comunicazione tra Arezzo e Firenze, sarà al centro di un progetto che vede riuniti cinque Comuni: Terranuova, Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò, Reggello e Castaglion Fibocchi. Il progetto intende valorizzare e promuovere il paesaggio che si snoda lungo e intorno alla strada e le ricchezze storiche, artistiche ed enogastronomiche del territorio.

Caterina Barbuti, assessore Terranuova: "Abbiamo approvato un atto di indirizzo dal quale poi scaturirà il protocollo che i comuni sottoscriveranno con la Regione per elaborare un progetto che parte proprio dal cammino della Setteponti".

 

Enzo Cacioli, sindaco Castelfranco Piandiscò: "Il progetto apre una prospettiva di valorizzazione del nostre territorio e soprattutto pone l'attenzione sulla via Setteponti che per voi è fonte di promozione dell'intero Valdarno. È l'inizio di un cammino che ci porterà sulle tracce di quella storia che ci ha preceduto e che vogliamo continuare a percorrere".

 

Nicoletta Cellai, assessore Loro Ciuffenna: "L'intesa servirà a esercitare le funzioni di promozione del territorio in forma associata tra i Comuni e si inserisce in un'area ricca di strutture ricettive e di territori d'eccellenza".

 

Priscilla Del Sala, assessore Reggello: "Il progetto nasce dalla consapevolezza dei cinque Comuni di essere attraversati da una strada che ha un grande significato storico, in un paesaggio unico creato dalle Balze, dalle  numerosi Pievi presenti sui circa 50 chilometri della Setteponti. I cinque Comuni hanno colto l'occasione per valorizzare il territorio anche in chiave sostenibile".

 

Articoli correlati