Settembre mese di feste del perdono e di nuovi appuntamenti culturali. Ecco gli appuntamenti che vi consigliamo in Valdarno per i prossimi tre giorni
Settembre mese di feste del perdono, sagre e nuovi appuntamenti culturali. Ecco tutti gli eventi in Valdarno per la nostra Agenda del Weekender.
VENERDÌ 11 SETTEMBRE
Sarà inaugurato alle ore 17 il Centro Visite delle Aree Protette in località Ponte a Enna, nel comune di Reggello. A seguire, alle ore 18, saranno proiettati documentari del territorio.
Primo dei due appuntamenti di "ArcheoSlow" al Museo Paleontologico di Montevarchi. Si tratta di un progetto educativo di Slow Food Toscana per promuovere e valorizzare il patrimonio gastronomico regionale. Venerdì alle ore 18.15 conferenza con il dottor Omar Filippi su "Beati primitivi… l'alimentazione nella preistoria". A seguire alle ore 20 la cena su prenotazione.
Nuovo appuntamento del programma del Perlamora Festival nei pressi di Figline: alle ore 21.30 appuntamento con un dibattito dal tema "Diritti umani, religioni e culture di fronte alle sfide della pace in un mondo di conflitti". La rassegna estiva è organizzata dal Centro culturale storico agricolo Perlamora.
“Lettera d’Amore” è il titolo del concerto del tenore Luca Canonici che si terrà alle ore 21,15 in piazza Varchi a Montevarchi, organizzato in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale-Vie di Montevarchi.
Penultima serata del Festival “Suoni e Colori in Toscana”, tradizionale appuntamento di fine estate nel Valdarno Fiorentino, giunto alla XXVI edizione. Venerdì sera il concerto si terrà alla Fattoria di Pagnana alle ore 21:15.
Si apre venerdì sera la festa del perdono a Reggello che proseguirà fino a martedì 15. Attività per bambini, gastronomia, mercato, concerti, luna park, fiera di beneficenza e molto altro nel programma dei cinque giorni.
Cinque giorni di festa del perdono anche a Loro Ciuffenna da venerdì a martedì. Tra i principali appuntamenti, sabato e domenica sera la sfilata dei rioni sul Ciuffenna e le relative sfide.
Weekend conclusivo e ricco di appuntamenti per la Sagra della Lumaca ad Ambra, giunta alla 34° edizione. Gastronomia, mercatini, spettacoli, attività per bambini all'interno del programma dei tre giorni.
SABATO 12 SETTEMBRE
Commemorazione ufficiale del 70° anniversario della morte del carabiniere Lorenzo Foggi, al quale è intitolata la caserma di Montevarchi. La cerimonia si terrà alle ore 10 presso il cimitero di Levane.
Incontro su "L’incisione Italiana: Tecniche e Artisti 1900-1950" al museo del Cassero di Montevarchi alle ore 16.30. Conversazione di Francesco Parisi, curatore con Alfonso Panzetta della mostra temporanea in corso al Museo. Ingresso libero.
Giornata delle famiglie a Rignano presso la Pieve di San Leolino. Visite, giochi e laboratori per grandi e piccoli: appuntamento dalle ore 16. L'iniziativa, curata dal "Gruppo della Pieve", all'interno del progetto del sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino e in collaborazione col Comune di Rignano sull'Arno, vuole coinvolgere alla scoperta del piacere della pittura. Per info e prenotazioni: Maria Italia Lanzarini: 3338243091 oppure mariaitalia@villaolena.com .
A Castelnuovo dei Sabbioni sarà presentato il libro "Fuochi sui monti dell’Appennino Toscano" di Antonio Curina, che rappresenta una sorta di enciclopedia della storia della Resistenza nel nostro territorio. Appuntamento alle ore 17 presso l'auditorium del Museo Mine alla presenza di numerosi ospiti.
Secondo e ultimo appuntamento di "ArcheoSlow" al Museo Paleontologico di Montevarchi. Si tratta di un progetto educativo di Slow Food Toscana per promuovere e valorizzare il patrimonio gastronomico regionale. Alle ore 18 la conferenza tenuta dal dottor Pierluigi Giroldini sul tema "La tavola in Toscana tra l'etrusco e il romano".
Torna l'appuntamento con “Energia in Rete", la festa del volontariato a Montevarchi. Alle ore 17 al Centro Sociale Polivalente La Bartolea si terrà un incontro sul tema “Il Volontariato si Incontra”. A seguire la cena in piazza Varchi con la tradizionale paella a cura dell’Associazione Cuochi del Valdarno. Il ricavato sarà donato all'Associazione San Vincenzo de' Paoli.
Alle ore 21, nel cortile del Museo Venturi di Loro, sarà proiettato in anteprima il video "Loro Ciuffenna, molto più che un borgo", realizzato dal comune e da Cesare Chioccioli in occasione della presenza del paese a Expo 2015.
Ultima serata del Festival “Suoni e Colori in Toscana”, tradizionale appuntamento di fine estate nel Valdarno Fiorentino, giunto alla XXVI edizione. Sabato sera il concerto si terrà alla Fattoria di Pagnana alle ore 21:15.
Anche questo weekend torna la Festa della Rificolona a Rosano, appuntamento della tradizione all'insegna del divertimento e della buona cucina.
DOMENICA 13 SETTEMBRE
Importante giornata di festa a Incisa per l'inaugurazione di Casa Petrarca: un nuovo spazio dedicato alla promozione della letteratura e del linguaggio, della cultura e dell'arte in tutte le sue forme, dal classico al fumetto. Appuntamento alle ore 12 con il taglio del nastro, che sarà preceduto alle ore 10.30 nella Sala Polivalente da una conversazione su “Petrarca poeta della realtà".
Le iniziative proseguiranno per tutta la giornata anche con intrattenimento, spettacoli e giochi per grandi e piccoli fino alle ore 21.
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Ultimo appuntamento per "Di piazza in villa", la rassegna organizzata dal comune di Cavriglia. Alle ore 17 in piazza dei Pini nella frazione del Neri si esibirà la CiacciaBanda Street Band con "Sguerguenze musicali itineranti" in occasione della sagra del panello.
Appuntamento con "Teatro a km 0 – Ficofiabino" a Reggello. Protagonista il FiloFiabus da dove gli attori della Compagnia dell’Orsa usciranno per raccontare e recitare una fiaba. Domenica appuntamento alle ore 16.30 in occasione della festa del perdono.
Weekend conclusivo e ricco di appuntamenti per la Sagra della Lumaca ad Ambra, giunta alla 34° edizione. Gastronomia, mercatini, spettacoli, attività per bambini all'interno del programma dei tre giorni. Domenica sera alle ore 21 gran finale con il tradizionale Palio della Palla Tonchiata all'interno delle vie del paese.
WEEKENDER PER BAMBINI
Dal 9 al 12 settembre torna l'appuntamento con i "Giochi dell'altopiano", competizioni sportive che si terranno a Tosi, Matassino, Lecce e Castelfranco. Potranno parteciperanno i giovani nati fra il 2001 ed il 2007 provenienti da Faella, Piandiscò, Leccio, Tosi, Donnini, Cancelli, S. Agata, Cascia, Reggello e Castelfranco di Sopra. La premiazione si svolgerà nella piazza centrale di Castelfranco di Sopra sabato 12.
Venerdì sera alle ore 21 a Reggello, in occasione della festa del perdono, laboratorio creativo espressivo per bambini "Scarabocchiando… liberiamo la fantasia" a cura delle dottoresse Caterina Falugiani e Giuseppina Pascucci: appuntamento in piazza Garibaldi.
Sabato pomeriggio alle ore 17, invece, tema del laboratorio sarà "Diamo forma all'emozioni – Laboratorio con la creta", sempre curato dalle dottoresse Falugiani e Pascucci.
Sabato pomeriggio appuntamento con "AAA Incisori Cercasi" al Museo del Cassero di Montevarchi alle ore 16. Visita guidata e divertente laboratorio sull’incisione per bambini da 5 a 11 anni. Prenotazione obbligatoria. (Costo: 6,00 euro. Per info e prenotazioni: 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it)