24, Aprile, 2024

Servizio civile regionale: nuovo avviso per la selezione di 974 giovani. Diciassette i posti in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Bando destinato a giovani fra i 18 e i 29 anni, da impiegare nei progetti presentati da enti di III categoria, avviati nel 2017 e che sono stati ora prorogati. Domande online entro le ore 14,00 di venerdì 2 marzo. Comuni, enti, associazioni: dove sono i posti disponibili in Valdarno

Nuovo bando per il servizio regionale in Toscana: la Regione, infatti, ha approvato l'avviso pubblico per la selezione di 974 giovani da impiegare in progetti di servizio civile di interesse regionale, presentati da enti di III categoria e cofinanziati con risorse del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo. Il bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto dedicato all'autonomia dei giovani.

Possono presentare domanda i ragazzi con un'età compresa fra i 18 ed i 29 anni, regolarmente residenti in Toscana o domiciliato per motivi di studio o di lavoro propri o di almeno uno dei genitori; non occupati, disoccupati o studenti. Sono esclusi coloro che abbiano riportato una condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo; ma anche coloro che hanno già svolto servizio civile, sia nazionale che regionale. Può fare domanda, invece, chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.

La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle ore 14.00 del 2 marzo 2018.

Sono diciassette i posti disponibili in Valdarno, fra comuni, enti e associazioni. Eccoli qui riassunti. 

– Comune di Terranuova; progetto "Un, due, tre… Stella! Attività educative per minori ed adolescenti". 6 posti. Info: www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it.
– Centro Terapeutico Europeo; progetto "Voglio vivere da me, progetti di autonomia". 5 posti a Rignano (su 6 totali). Info: www.ctecoop.it.
– Unione di comuni Valdarno Valdisieve; progetto "Biblioteca per la comunità". 1 posto a Reggello (su 8 totali). Info: www.cm-montagnafiorentina.fi.it.
– Istituto Universitario Sophia; progetto "Formazione a una cultura dell'incontro". 3 posti disponibili a Loppiano, comune di Figline e Incisa. Info: www.iu-sophia.org.
– Comune di Cavriglia; progetto "Cavriglia insieme ai suoi giovani". 2 posti disponibili. Info: www.comune.cavriglia.ar.it.

L'elenco completo di tutti i 974 posti a disposizione in questo bando è consultabile sul sito della Regione Toscana, dove sono presenti anche tutte le informazioni sull'avviso. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati