Appuntamento giovedì 21 marzo, alle ore 17.30, nella sala del consiglio comunale
Terranuova come comunità educante, è il tema al centro dell’incontro che si terrà giovedì 21 marzo, alle 17.30, nella sala del consiglio comunale. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sui servizi educativi e scolastici comunali. Dopo i saluti del Sindaco, Sergio Chienni e di Filippo Foggi, Presidente del Consiglio dei ragazzi è previsto l’intervento dell’assessore all’istruzione, Lorenzo Puopolo che affronterà la tematica legata all’integrazione dei servizi scolastici.
“Scuola e Amministrazione a Terranuova costituiscono una rete sinergica molto funzionale – spiega Lorenzo Puopolo, assessore all’istruzione – Questo modello così coordinato, di cui siamo molto orgogliosi, consente alle famiglie di poter inserire i propri figli in un percorso educativo continuativo, dall’asilo nido alle scuole primarie di secondo grado”.
"Verranno esposti i servizi educativi 0-6 anni, le modalità organizzative e il progetto pedagogico (Stefania Pellegrini); i servizi educativi 6-14 anni (Ciaf) e i servizi scolastici per il diritto allo studio, ovvero mensa e trasporto scolastico (Cesare Menchi). Con l’intervento di due insegnanti si parlerà dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII come luogo dove il gruppo diventa risorsa. Si affronterà la tematica relativa alla genitorialità, esponendo i progetti e gli interventi di supporto ed infine, alla presenza della pedagogista Lorella Boccalini si parlerà del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, ovvero Terranuova come comunità educante".