23, Dicembre, 2024

Serristori, Premio Miglior Poster al team infermieristico del Day Hospital Oncoematologico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il riconoscimento è per l’integrazione dei trattamenti di medicina tradizionale cinese effettuati nel day hospital onco-ematologico del presidio, nei confronti di pazienti oncologici

Il team infermieristico del DH Oncoematologico dell’ospedale Serristori si è aggiudicato il Premio Miglior Poster per l’integrazione dei trattamenti di medicina tradizionale cinese effettuati nel day hospital onco-ematologico del presidio nei confronti di pazienti oncologici. 

Il riconoscimento arriva al termine di un importante convegno organizzato dall'Azienda Usl Toscana Centro, dalla Scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze, dall'Associazione di Ricerca per le Terapie Oncologiche Integrate (ARTOI) e dall'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO). Il team del Dh Oncoematologico del Serristori ha presentato per la sezione poster un lavoro che descrive i risultati ottenuti con la medicina complementare su una buona casistica di pazienti. Il poster degli infermieri ha conquistato la giuria di esperti come esperienza originale volta al miglioramento della salute dei cittadini in un contesto di sanità pubblica.

"Nell’ambulatorio infermieristico di medicine complementari del Serristori il personale è stato appositamente formato alle tecniche terapeutiche come l’auricoloterapia, il martelletto fior di prugna e la digitopressione. Il campo di applicazione sono i sintomi e gli effetti collaterali indotti dalle cure antitumorali. Numerose pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato che l’oncologia integrata, un approccio multidisciplinare fortemente incentrato sul paziente, si fonda su solide prove di efficacia e contribuisce a migliorare lo stato di salute e la qualità della vita dei malati di tumore. La consegna del primo premio al team del Dh Oncoematologico del presidio Serristori è un’ulteriore dimostrazione che l’oncologia integrata è ormai un’esperienza concreta anche nell’Azienda Usl Toscana Centro".

 

 

 

Articoli correlati