I lavori ritenuti “urgenti” nel 2013 dopo una verifica della polizia municipale sono stati affidati dalla Asl10 solo nel mese di maggio. Adesso il via alla bonifica
Prenderanno il via domenica mattina alle 8.00 e termineranno il 27 novembre i lavori di smantellamento della copertura in eternit del capannone vicino all'ospedale Serristori di Figline. La struttura è nella strada che scende verso il distretto in via da Verrazzano e che rimarrà chiusa per sei giorni.
I lavori sono stati ritenuti "urgenti" nel 2013, quando la polizia municipale effettò sopralluoghi nell'area. L'allora amministrazione comunale di Figline chiese all’Asl 10 di Firenze “dopo accertamenti eseguiti dalla polizia municipale, di provvedere alla rimozione ed al corretto smaltimento della copertura in cemento amianto del capannone di proprietà della stessa azienda sanitaria”. Ma l'azienda sanitaria di Firenze ha affidato soltanto nel maggio scorso i lavori di smantellamento dell'amianto a una ditta di Pontessieve.
Domenica, dunque, l'inizio dei lavori: "Tutte le operazioni di smaltimento della copertura del capannone, che dovrebbero occupare solo alcuni dei giorni fissati per il lavoro – dichiara la Asl10 – saranno eseguite secondo le procedure atte a garantire la rimozione in sicurezza delle lastre ondulate e la bonifica del luogo. L’intervento è uno dei numerosi messi in cantiere dall’Azienda sanitaria di Firenze per ristrutturare l’importante ospedale valdarnese confermando lo strategico ruolo che riveste nella geografia sanitaria a livello di area vasta centrale".
Vista l'ubicazione dell'immobile sottoposto a bonifica i veicoli che dovranno uscire dal presidio Serristori seguiranno una viabilità alternativa, indicata con appositi cartelli, che passerà per la strada a monte attraverso il parcheggio dell'ospedale, reimmettendosi quindi nella viabilità cittadina. I lavori di potatura degli alberi intrapresi nelle aree verdi circostanti saranno sospesi.
Anche i parcheggi sul lato nord del capannone non saranno disponibili: tutta l'area in prossimità della struttura oggetto dell'intervento sarà infatti recintata.