18, Dicembre, 2024

Seconda edizione di Ethic Street: nel centro storico una diversa visione di cibo, ambiente, natura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il festival della cultura vegana protagonista sabato 25 e domenica 26 a Montevarchi. Stand, dibattiti, spettacoli, musica, gastronomia per conoscere più da vicino questo stile di vita: ecco tutto il programma

Seconda edizione per un evento unico nel suo genere, in Valdarno: è Ethic Street, festival della cultura vegan e non solo, una due giorni dedicata al rispetto della natura in tutte le sue forme. Sabato 25 e domenica 26 aprile lungo le vie del centro storico di Montevarchi sarà possibile entrare in contatto non solo con l’alimentazione vegana ma anche con tutta la cultura che essa promuove: impegnarsi a non nuocere agli animali evitando l'utilizzo di prodotti derivanti dagli animali in tutte le situazioni; non divertirsi a spese della vita e della libertà di altri animali; non trattare gli animali come oggetti e merce.

Il programma si articola nelle due giornate di sabato 25 e domenica 26. Ecco i principali eventi (ed è possibile tenersi informati anche seguendo la pagina facebook di Ethic Street):

Sabato 25 aprile
Apertura fiera alle 10 con cerimonia inaugurale in Piazza Varchi. Lungo tutta Via Roma dalla mattina saranno presenti standisti di eco-artigianato con prodotti, iniziative e servizi che non contengono ingredienti o materiali di origine animale. Lungo via Roma punti di street-food vegan, spazi gastronomici dove gustare prodotti privi di ingredienti di origine animale. 

La gastronomia ufficiale della festa sarà allestita in Piazza Varchi e sarà gestita dall'Associazione Mukka Pazza. Presenti anche stand di associazioni animaliste, ambientaliste e culturali. In Piazza Vittorio Veneto saranno installate griglie espositive informative con pannelli e immagini su tematiche ecologiste, ambientaliste e animaliste. 

Lungo via Roma e Piazza Varchi ci saranno artisti di strada, pittrici, pannelli con esposizioni di fotografie, opere d'arte, tele, opere fatte di riciclo e materiali di riuso. In Piazza Magiotti Biga, artista scultore, workshop in diretta sulla costruzione e realizzazione di un'opera d'arte mentre in Piazza Vittorio Veneto sarà organizzata un’esposizione di pannelli informativi sulla scelta etica, animalista, ecologista con temi sociali e vignette satiriche.

Dalle 16 l'inizio delle conferenze in Piazza Varchi, e dopo le 21 spazio ethic-lounge a cura dell'associazione Restiamo Animali. Nel pomeriggio in via Roma verrà allestito uno spazio musicale dove cantanti e musicisti locali si alterneranno per offrire alla festa un momento di svago e divertimento. Saranno inoltre presenti alcuni operatori di Valdarno Olistico:

Domenica 26 aprile
Lo stand di eco-artigianato e gastronomia vegan aprirà alle 9. Nel pomeriggio le conferenze presso Piazza Varchi a cura di Restiamo Animali. In via Roma ci saranno anche stand di associazioni animaliste, ambientaliste e culturali e in Piazza Vittorio Veneto saranno installate griglie espositive ed informative con pannelli e immagini su tematiche ecologiste, ambientaliste e animaliste.

Saranno presenti anche artisti di strada, pittrici, pannelli con esposizioni di fotografie, opere d'arte, tele, opere fatte di riciclo e materiali di riuso. In Piazza Magiotti percorso espositivo fatto con la paglia e accompagnato da suoni eseguiti con strumenti acustici. Parteciperanno anche al secondo giorno dell’evento alcuni operatori di Valdarno Olistico. 

La sede di Ethic Street, in via Roma, non chiuderà con la fine dell'evento: rimarrà aperta ancora per alcune settimane, e sarà a disposizione di chiunque voglia avere informazioni in merito alla filosofia promossa con questo evento. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati