Dopo l’annuncio del sindaco Grasso nei giorni scorsi sui lavori di manutenzione ai plessi scolastici del comune, il tema è stato al centro di due interrogazioni di Bucciarelli e Camiciottoli in consiglio comunale. Il primo cittadino ha annunciato l’impegno verso le scuole che necessitano ancora di interventi e il taglio del nastro per le quattro scuole che sono state ristrutturate negli ultimi mesi
La manutenzione dei plessi scolastici del territorio comunale è stata affrontata anche nell’ultima seduta del consiglio comunale di Montevarchi, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico e dalle inaugurazioni degli istituti dove sono già state effettuate le opere di ristrutturazione, come annunciato dallo stesso sindaco Grasso la scorsa settimana.
Due le interrogazioni presentate in merito. Cristina Bucciarelli di Prima Montevarchi ha portato all’attenzione la scuola di Levanella, dove il numero degli iscritti alle elementari è inversamente proporzionale all’aumento della popolazione nella frazione e agli iscritti alla scuola dell’Infanzia. “Si chiede al sindaco se non ritenga opportuno visitare la scuola e reperire le risorse per migliorare ciò che c’è da migliorare: una logistica migliore e un confort adeguato di quei locali potrebbero invertire la tendenza”.
Il capogruppo dei Democratici e Progressisti Fabio Camiciottoli ha chiesto chiarimenti sulla scuola Primaria del Pestello e la scuola di Mercatale, sottolineando la necessità di lavori di manutenzione anche per questi due plessi. In particolare per quella della frazione ha auspicato una collaborazione tra i due comuni che amministrano il paese: Montevarchi e Bucine.
Rispondendo a una precedente interrogazione del consigliere di maggioranza Iraci, il sindaco Grasso ha specificato che per la scuola Primaria del Pestello, dopo l’incontro con il nuovo dirigente scolastico, sono già in programma i lavori per la mensa e gli interventi già concordati precedentemente per la parte interna della struttura. “Inoltre su Mercatale e Levane stiamo avviando un percorso di convenzione con il comune di Bucine per collaborare al recupero delle scuole, in particolare per quella di Mercatale la ricerca dei fondi è prioritaria”, ha dichiarato il primo cittadino in consiglio.
Intanto l’amministrazione comunale ha annunciato il taglio del nastro per le quattro scuole che sono state ristrutturate negli ultimi mesi: domani, lunedì 15 settembre, primo giorno di scuola, sarà il turno della Secondaria di primo grado di Levane. Lunedì 22 toccherà alla Prima Isidoro del Lungo e sabato 27 settembre all’Istituto Magiotti al Giglio, con il recupero del plesso che ospita la Secondaria di primo grado e la Primaria: sarà l’occasione per presentare anche le due nuove sezioni dell’Infanzia attivate quest’anno.
A ottobre, per concludere, la scuola dell’Infanzia del Pestello, con i lavori di manutenzione al termine.