02, Dicembre, 2022

Scuola elementare di Mercatale, Camiciottoli incalza il comune: “Servono interventi al tetto e agli infissi”

Più lette

In Vetrina

Infiltrazioni d’acqua piovana e temperature che d’inverno scendono sotto a quelle idonee per una scuola. Sono i problemi evidenziati dai genitori dei bambini che frequentano la scuola primaria a Mercatale. “Servono interventi di manutenzione, fin da subito”, scrive il consigliere Fabio Camiciottoli in una interrogazione

Infiltrazioni di acqua dal tetto e, nei mesi invernali, in alcuni casi, temperature non idonee al luogo. Sono i principali problemi della scuola primaria di Mercatale, evidenziati dai genitori dei bambini che la frequentano. Problemi riconducibili, probabilmente, a una manutenzione inefficace sul tetto e sugli infissi. 

Le segnalazioni sono state raccolte da Fabio Camiciottoli, capogruppo dei Democratici e Progressisti, che ha presentato al sindaco una interrogazione in merito. "Ritengo prioritario intervenire nella manutenzione di tutte quelle strutture pubbliche utilizzate dalle fasce più giovani della società: scuole, impianti sportivi e giardini. E in merito alla primaria di Mercatale, credo sia doveroso dare risposte certe e tempestive prima dell’avvio del prossimo anno scolastico". 

Camiciottoli poi aggiunge: "ibadisco la necessità che il sindaco promuova azioni politiche affinché l’onere della manutenzione di una scuola i cui servizi sono a disposizione anche di persone residenti in altri comuni, non ricada esclusivamente a carico della comunità di Montevarchi. Nel caso specifico della scuole Mercatale, e direi anche di quella di Levane, è necessario che anche il Comune di Bucine si assuma, insieme a quello di Montevarchi, l’onere di mantenere al meglio le strutture". 

"Ricordato che i mesi estivi sono, per le vacanze degli alunni che frequentano le scuole, il periodo più idoneo per effettuare tutte quelle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli edifici di competenza comunale, chiedo al sindaco e all'assessore competente se nella scuola elementare di Mercatale Valdarno vi siano delle criticità riconducibili ad una non efficace manutenzione dell’edificio; quali azioni ed interventi immediati e a breve periodo verranno messi in atto dall'Amministrazione; se da parte della Dirigenza scolastica, dei docenti e genitori dei bambini che frequentano il plesso di Mercatale vi siano state segnalazioni e richieste d’intervento". 

Infine, nella sua interrogazione il consigliere chiede "Una relazione dell’ufficio tecnico attestante lo stato di manutenzione dell’edificio della scuola di Mercatale; si chiede inoltre al Sindaco e all’assessore competente di impartire, all’ufficio tecnico, incarico per redigere una relazione sullo stato di manutenzione delle scuole e sulle necessità da mettere a disposizione dei consiglieri comunali per effettuare scelte conseguenti; e di specificare quali interventi di manutenzione sono stati e verranno eseguiti sulle scuole di competenza comunale presenti nel nostro territorio nel periodo estivo". 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati