Sono circa 14mila gli studenti che entrano in classe in Valdarno, fra scuola primaria, media e superiore. La prima campanella sarà in mezzo a una situazione ancora in via di definizione, specialmente sul fronte supplenti
Si torna sui banchi domani, anche in Valdarno: il 15 settembre suona la prima campanella dell'anno scolastico 2016/2017. Dalla scuola primaria fino alle superiori, sono circa 14mila gli studenti valdarnesi che rientreranno in classe, o che varcheranno per la prima volta quella soglia.
Sarà un avvio segnato, come gli anni scorsi, da ancora qualche incertezza sul fronte del corpo docenti. In questi giorni si completano gli organici e si fanno i conti con rinunce o assegnazioni provvisorie, e con le conseguenti nomine di supplenti. Specialmente nel settore del sostegno, ma non solo.
Servirà insomma ancora qualche giorno di pazienza, in particolare negli istituti superiori. Intanto i ragazzi rientrano con orari provvisori, che saranno definiti in maniera completa soltanto nelle prossime settimane.
In alcuni istituti comprensivi, domattina, il primo giorno di scuola sarà salutato anche dalla presenza del sindaco: ormai una tradizione in molti comuni del Valdarno, il primo cittadino porterà i saluti dell'intera comunità ai bambini che iniziano la scuola.