25, Novembre, 2024

Scomparso Omero Bronzi. La Cgil: “Simbolo del sindacato in Valdarno”. Chienni: “Se ne va una parte di Terranuova”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

90 anni, aveva fatto la storia della Cgil di Terranuova e del Valdarno. I ricordi della Cgil e del sindaco Sergio Chienni

Si è spento all'età di 90 anni Omero Bronzi, persona conosciuta e stimata di Terranuova, simbolo del sindacato in Valdarno.

Ed è proprio la Cgil oggi a ricordarlo. "Era la Cgil di Terranuova. Omero Bronzi, 90 anni, aveva visto e fatto la storia della Cgil in Valdarno. Nato proprio a Terranuova. aveva iniziato presto a lavorare in una vetreria di San Giovanni. Iscritto da sempre alla Cgil, aveva militato prima nella federazione di categoria e poi nel Sindacato pensionati, nello Spi. Ogni giorno, ogni mese dell'anno".

"Omero arrivava in Camera del lavoro alle 7 di mattina e andava via la sera tardi – ricorda Giancarlo Gambineri, Segretario provinciale dello Spi Cgil – Quando entravi nella sede di Terranuova lo vedevi con il suo sorriso e ascoltavi la sua voce roca. Era un punto di riferimento insostituibile".

Alessandro Mugnai, Segretario provinciale della Cgil: "quando ho iniziato la mia attività sindacale in Valdarno, lui era lì. Era già allora una vera istituzione per la Cgil ma non solo per noi. Non c'era stata battaglia sindacale o politica in questa vallata che non lo avesse visto protagonista. Aveva lottato per i diritti di tutti. Anche per questo – ed è uno degli ultimi ricordi che ho di lui – rimase sconvolto quando nel dicembre 2017 ci furono atti di vandalismo contro la "sua" Camera del lavoro: per lui si trattò di un atto non solo ingiustificabile ma anche incomprensibile".

Spi e Cgil porgono le loro condoglianze alla famiglia. "Ci dispiace che in questo momento non siamo potuti essere presenti nemmeno ai funerali per le restrizioni legate al Covid 19 ma non solo ricorderemo Omero ma faremo in modo che nessuno si dimentichi di lui: già lo scorso anno lo premiammo alla festa del 1 maggio quale dirigente storico della Cgil provinciale. Conserveremo la sua memoria".

Anche il sindaco di Terranuova Sergio Chienni ricorda la figura di Omero Bronzi: "Via Nazario Sauro (i miei colleghi e ex colleghi amministratori lo sanno bene) è anche la 'via del Sindaco', quella dove si passa quando qualcuno ci sta aspettando in Comune e non si ha il tempo di fermarsi per strada a rispondere a chi incontriamo. Ma c’era 'un posto di blocco' a cui non si sfuggiva mai, quello di Omero di fronte alla camera del lavoro. Quando le cose in generale andavano bene in Comune, mi chiedeva di spiegargliene una che non gli era tornata (e il più delle volte aveva visto giusto), quando invece sapeva che c’era maretta perché qualcosa non funzionava allora mi parlava di una cosa che gli era piaciuta. Come a dire non si cammina per aria, ma non ci si deve nemmeno abbattere. Poi rientrava dentro a seguire le tante persone che in questi anni ha aiutato. Ha continuato a dar mano anche quando ormai la malattia era in stato avanzato. Ciao Omero, se ne va una parte di Terranuova, ma so che resta qui tutto quello che di bene hai fatto. Un abbraccio forte a Mauro, Tiziana e a tutti i familiari".

Articoli correlati