Omero Poggesi, soprannominato ‘Vendetta’, era l’ultimo rimasto dei partigiani della Brigata Potente. Aveva 86 anni. Il cordoglio del sindaco a nome della comunità: “Con lui se ne va un pezzo di storia”
Se n'è andato ieri, 14 febbraio, nella sua abitazione di di via San Lorenzo a Pian di Scò, all'età di 86 anni: Omero Poggesi, alias 'Vendetta', era l'ultimo rimasto dei partigiani della Brigata Potente, che avevano partecipato alla Liberazione del territorio del Prtatomagno e del Valdarno. Un altro pezzo di storia che se ne va: solo lo scorso ottobre era scomparso Luigino Torniai, altro protagonista della Resistenza in Pratomagno, all'età di 94 anni.
Tante volte aveva raccontato la sua stora, Omero: lui, che delle sue memorie aveva fatto anche un libro (“Nome di battaglia VENDETTA”), in ogni occasione e commemorazione ripercorreva i giorni in cui, ragazzino di appena 15 anni, si unì insieme al fratello (ucciso il 3 agosto del '44) al movimento della Resistenza. Ricordava le giornate, i partigiani, gli amici morti nello scontro con i tedeschi, e il ruolo del comandante Aligi Barducci, detto Potente (da cui il nome della Brigata).
Il Sindaco Enzo Cacioli e tutta l’Amministrazione comunale hanno inviato questa mattina un telegramma di condoglianze alla famiglia esprimendole tutta la vicinanza per la grave perdita: “Con Omero Poggesi se ne va un pezzo di storia del nostro territorio che non dobbiamo e non vogliamo dimenticare”. I funerali di Omero Poggesi si svolgeranno questo martedì 16 febbraio alle ore 11 nella Pieve di Santa Maria a Sco’.
In questo video, la sua testimonianza durante l'intitolazione dei giardini di Casabiondo alla Brigata Potente, nel 2012.