30, Aprile, 2024

Scarichi a cielo aperto a Malva: i cittadini raccolgono le firme. La petizione portata in consiglio da Terranuova in Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

110 le firme raccolte dai cittadini. Il gruppo all’opposizione chiederà all’amministrazione di eliminare i disagi ai residenti della frazione che convivono con quattro scarichi fognari a cielo aperto

Malva: i cittadini raccolgono 110 firme per chiedere la risoluzione dei disagi causati da quattro scarichi fognari a cielo aperto. La Lista civica Terranuova in Comune raccoglie la protesta e porta la petizione in consiglio comunale affinchè l'amministrazione intervenga sul gestore, Publiacqua, per risolvere il problema.

"Abbiamo sollevato il problema già diverse volte in consiglio comunale – afferma Terranuova in Comune – ma di fronte alle solite promesse non mantenute, è stato giusto portare direttamente all'attenzione dell'amministrazione comunale la volontà e la necessità popolare. Si tratta di quattro scarichi a cielo aperto, vicini alle abitazioni che, con l'avvicinarsi della bella stagione, oltre ai cattivi odori provocano la proliferazione di ratti e zanzare. Di queste quattro fognature, solo tre risultano autorizzate, mentre per una non è così. Dobbiamo prendere atto della cronicità di questi Comuni, e degli stessi primi cittadini, a rapportarsi con il gestore delle reti idriche e fognarie. Il carrozzone risponde poco ai Comuni, pur essendo azionisti di maggioranza della società pubblica. Le tariffe dell'acqua continuano ad aumentare, diventando tra le più alte d'Italia, e dovrebbero coprire anche interventi per la depurazione,  le fognature e gli investimenti sulle opere da realizzare. Molto spesso il cittadino paga ricevendo poco in cambio". 


"Cosa chiedono i cittadini? Che il Comune si adoperi per la presa in carico della autorizzazione dello scarico che ancora risulta mancante e che il Comune si faccia carico della questione igienica degli scarichi fognari allontanandoli dalle abitazioni limitrofe, tramite la realizzazione di nuova tubazione e l’inserimento di nuovi pozzetti di raccolta. Sarà nostro compito seguire da vicino questa vicenda che viene segnalata da diversi anni"

Articoli correlati