22, Gennaio, 2025

Sbandieratori, un 50° da incorniciare. Un anno di festeggiamenti per i Borghi e Sestieri Fiorentini che hanno incantato a giro per il mondo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si sta avviando a conclusione la stagione dei Borghi e Sestieri Fiorentini: per gli sbandieratori valdarnesi è stato un anno di festeggiamenti e di grandi esibizioni a giro per il mondo. Da Milwaukee all’Isola portoghese di Cristoforo Colombo, dalla Germania alla Francia: l’anima cosmopolita dello storico gruppo valdarnese.

Con l’arrivo dell’autunno, si avvia a conclusione la stagione 2015 del Gruppo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini.

Un’annata da incorniciare, con numerose trasferte anche all’estero per festeggiare i 50 anni dalla fondazione di questa grande realtà. Tantissime le iniziative che hanno visto protagonisti gli Sbandieratori, dalla pubblicazione del libro “ Storia di Amicizia e di Bandiere”  alla mostra fotografica in Palazzo Pretorio, fino all'elezione della Madrina. Ma soprattutto la “Serata di Musica e Bandiere”, il 30 di maggio, quando il gruppo ha condiviso la piazza Marsilio Ficino con il gruppo Musici della Giostra del Saracino di Arezzo, con i Vessilliferi della Partita a Scacchi Viventi di Marostica, e con il corteo del Centro Rievocazione Storica di Montevarchi.
 

Oltre a questi eventi straordinari, il gruppo ha mantenuto gli impegni tradizionali come l’esibizione di Pasqua, insieme alle contrade delle quattro Porte di Figline, ma anche l'apertura della Sfilata Storica delle Feste del Perdono e molte altre esibizioni che caratterizzano le attività stagionali degli sbandieratori. Un altro appuntamento che è giunto alla 4° Edizione è stato il Campus, una settimana di ritiro e di preparazione nella struttura “Sassi Turchini” all’ Isola d’Elba, nel mese di Agosto, preceduto dall’evento “l’Anteprima Campus” : più di trecento persone a cena nella cornice della Piazza San Francesco a Figline.
 
Ma sicuramente, a contraddistinguere quest’annata dei Borghi e Sestieri Fiorentini, sono state le numerose e prestigiose esibizioni all'estero: alcune si ripetono ogni anno, come l'esibizione a Denver in Colorado (USA) per il Festival Italiano at Belmar e l'esibizione di Kaltenberg in Germania per il Kaltenberger Ritterturnier. A queste tradizionali trasferte si sono aggiunte l’uscita di Milwaukee in occasione della “Festa Italiana” e la settimana nell’isola di Porto Santo nella regione autonoma di Madera in Portogallo, per il “Festival Colombo” nel quale si rievoca il periodo in cui Cristoforo Colombo aveva dimora sull’isola. Location uniche in cui gli sbandieratori hanno portato e fatto conoscere la storia valdarnese.

 
E per finire non è mancata una breve ma intensa esibizione nel periodo di Carnevale a Chalon sur Saone in Francia, in occasione del “Carnaband,s Show” in cui le bandiere del gruppo hanno accompagnato alcune famose bande musicali Europee in un evento che richiama molte migliaia di persone. 

Articoli correlati