Si è tenuta nei giorni scorsi, nell’area della centrale e della miniera Enel di Santa Barbara, l’esercitazione dei vigili del fuoco con la Colonna mobile regionale – Modulo speleo alpino fluviale. Le attività si sono svolte grazie alla collaborazione tra l’Azienda elettrica e i Vigili del Fuoco.
Il sito dell’impianto, individuato dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Arezzo Pietro Raschillà e da Marco Covani, responsabile SAF (speleo alpino fluviale) del comando provinciale di Arezzo, grazie alla consolidata collaborazione con Enel e alla disponibilità del responsabile siti termoelettrici di S. Barbara e Pietrafitta Paolo Tartaglia e del referente sicurezza della centrale Alessandro Biloghi, ha ospitato l’esercitazione che, in particolare, ha testato e messo in atto le tecniche del reparto SAF, nonché le azioni di primo soccorso sanitario per il recupero e la stabilizzazione di una vittima, adattate al singolare ambiente del sito industriale di Santa Barbara.
Oltre al personale del Comando VVF di Arezzo, all’esercitazione hanno preso parte gli operativi dei Comandi di Firenze, Siena, Grosseto, Pistoia e Pisa. Durante l’esercitazione sono stati valutati i tempi, le modalità di attivazione e di invio della Colonna Mobile, oltre al livello di prontezza operativa del personale SAF che coinvolge le unità operative di Comandi provinciali diversi e necessita quindi di un alto livello di coordinamento e standardizzazione delle procedure, degli equipaggiamenti e delle attrezzature.
Per l’occasione è stato allestito anche un campo base, dove è stato predisposto tutto il materiale operativo a supporto del personale per la simulazione del soccorso. L’esercitazione è stata coordinata da Fabio Bargagna del Comando VVF di Pisa coadiuvato da Alessandro Mannelli del Comando VVF di Prato. Il Comandante di Arezzo Pietro Vincenzo Raschillà ha espresso apprezzamento per l’organizzazione ed il buon esito dell’esercitazione.