Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha premiato con una pergamena e una breve cerimonia le 85 coppie che nel 2016 hanno raggiunto i 50 anni di matrimonio. I festeggiamenti al Teatro dei Salesiani. Giulia Mugnai: “Bello vedere così tante coppie innamorate: la felicità e l’amore sono diritti civili di tutti”.
Mezzo secolo di matrimonio: stamani il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha premiato con una pergamena e una breve cerimonia le 85 coppie che nel 2016 festeggiano le nozze d'oro.
Un appuntamento divenuto ormai fisso per la giornata di San Valentino, un riconoscimento che l’amministrazione comunale – presente al Teatro Salesiani con la sindaca Giulia Mugnai, l’assessore Ottavia Meazzini e l’assessore Lorenzo Tilli – ha voluto consegnare a queste coppie in ricordo di una bella giornata.
“Queste 85 coppie sono un esempio di impegno e forse anche di sacrificio e di fatica, coppie che hanno resistito con amore alle difficoltà di una vita – ha detto la sindaca Mugnai dal palco del Teatro Salesiani -. Credo che oggi sia anche la giornata giusta per ribadire la necessità di riconoscere a tutti il diritto di essere una coppia felice e innamorata, di portare avanti un progetto di vita riconosciuto a tutti gli effetti”.
L’incontro di stamani non è l‘unico evento previsto a Figline in occasione della festa degli innamorati. Nel pomeriggio, infatti, la Pro Loco “Marsilio Ficino” ha organizzato un evento musicale dal titolo “Alkimie d’amore”, che si terrà a Palazzo Pretorio (Sala “Egisto Sarri”; piazza San Francesco). Si tratta di un evento multiculturale, a metà strada tra musica e poesia, a cura di Donatella Alamprese. La cantante toscana – reduce da diverse tournèe a suon di tango, dal Giappone all’Argentina – si esibirà a partire dalle 16,30, su accompagnamento musicale di Marco Giacomini (chitarra).
“Alkimie d’amore” è solo il primo di un ciclo di salotti letterari organizzati dalla Pro loco di Figline da febbraio ad aprile. I prossimi appuntamenti sono fissati per il 27 Febbraio con “La poesia di Danilo Breschi” (Istituto Marsilio Ficino, ore 16,30), il 13 Marzo con Letteratura al femminile (Palazzo Pretorio, ore 16,30) e il 2 aprile con “Arpeggi fra i versi” (Istituto M. Ficino, ore 16,30).
Il Comune informa che le foto scattate durante la cerimonia al Teatro Salesiani e le pergamene non ritirate, saranno a disposizione delle coppie nei seguenti giorni e sedi: martedì 23 febbraio e martedì 1 marzo dalle 9 alle 12 presso il municipio di Figline (segreteria della sindaca, primo piano); venerdì 26 febbraio e venerdì 4 marzo dalle 9 alle 12 presso il municipio di Incisa (segreteria della sindaca, primo piano).