15, Agosto, 2022

San Pancrazio, celebrazioni del Santo patrono nella pieve romanica

Più lette

In Vetrina

Appuntamento domenica 5 maggio. Dalle 9 alle 12 apertura straordinaria, alle 10 Santa Messa celebrata da Don Simone Imperiosi

Domenica 5 maggio, in occasione di San Pancrazio, la Santa Messa sarà celebrata nella splendida pieve romanica. Un'occasione per poter ammirare uno dei luoghi più suggestivi del territorio valdarnese. La parrocchia di Castelnuovo e Neri inoltre ha confermato l'appuntamento con le messe d'estate nella pieve romanica in programma nei giorni: 2 giugno, 7 luglio, 15 agosto e 8 settembre.

"Unico esempio di chiesa plebana con presbiterio sopraelevato, impostato sulle volte di copertura di una cripta, l'origine della Pieve Romanica di San Pancrazio presenta ancora qualche “lato oscuro” nonostante le ricerche storiche più volte effettuate sul sito. La chiesa è al momento chiusa a causa delle criticità strutturali dell'adiacente canonica. Appare opportuno precisare che, al contrario della canonica, la Pieve non presenta nessun danno strutturale tale da mettere a rischio al sicurezza dei presenti".

Articoli correlati