Terminato il viaggio a Corning, la cittadina dello stato di New York, della delegazione del Comune di San Giovanni. Lo scopo della visita è stato quello di rinnovare il patto di gemellaggio che lega le due città da 20 anni. Fra i principali obiettivi ci sono il sostenere e favorire i rapporti di collaborazione sulla promozione turistica e del territorio, sulla valorizzazione dei prodotti tipici e delle iniziative culturali. Importante inoltre il consolidamento degli scambi tra i giovani, tra le scuole, e i centri di istruzione e formazione delle due città.
La delegazione del comune di San Giovanni, composta dal sindaco Valentina Vadi, dall’assessore alla cultura, ai gemellaggi e alle relazioni internazionali Fabio Franchi, dal presidente del consiglio comunale Elena Spadaccio, dal consigliere comunale Roberta Girolami, dal responsabile servizi gemellaggio e relazioni internazionali del Comune Paolo Ricci e dal presidente del comitato gemellaggio Emanuele Bani, sempre sotto la guida efficiente e calorosa del comitato di gemellaggio, è andata ad ammirare le Cascate del Niagara, si è recata in visita ad una cantina di vini vicino al lago Keuka per una degustazione enogastronomica e ha fatto tappa alla prestigiosa Cornell University a Ithaca.
“Corning, la contea di Steuben di cui Corning fa parte, lo Stato di New York – ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi – sono un territorio ricco di bellezze naturalistiche, paesaggistiche, enogastroniche, di opportunità formative uniche che potranno essere messe a frutto con specifiche progettualità nei mesi a venire. Siamo soddisfatti degli esiti di questo viaggio che non ha avuto solo una finalità prettamente istituzionale di rinnovo dei patti di gemellaggio, ma ci ha consentito di conoscere meglio un territorio per sviluppare con questo future collaborazioni”