11, Agosto, 2022

Samuele Amidei: il concerto e la masterclass per gli studenti californiani da Palazzo d’Arnolfo

Più lette

In Vetrina

Continua la collaborazione con il Fresno City College. Il pianista Samuele Amidei terr una masterclass proprio questa notte (quando in California saranno le 17.00) in Palazzo ‘Arnolfo. La lezione sar seguita da un concerto in anteprima per gli studenti. Solo successivamente sar visibile sul suo canale Youtube.

Nella notte fra oggi edomani, il celebre pianista sangiovannese Samuele Amidei terrà una lezione concerto per gli studenti californiani del Fresno City College  dalla sala consiliare del Museo delle Terre Nuove. In California saranno le 17 di lunedì 26 aprile quando gli studenti del si collegheranno per l’attesa masterclass virtuale. Il maestro si collegherà dalla sala consigliare di Palazzo d’Arnolfo quando, a San Giovanni, saranno le 2 di notte del 27 aprile.
 
“Siamo molto entusiasti – ha dichiarato dalla propria pagina Facebook il professor Brandon Bascom, docente del Fresno City College – di avere il Maestro Samuele Amidei come ospite ‘virtuale’ quale artist-in-residence al Fresno City College il prossimo lunedì 26 aprile. Da San Giovanni Valdarno, Amidei terrà una masterclass per nostri studenti e poi presenterà in anteprima il video del suo recital pianistico. Durante l’appuntamento, alcuni studenti del Fresno City College si esibiranno al pianoforte davanti al maestro Samuele Amidei ricevendo poi indicazioni e consigli di tipo tecnico ed interpretativo. A seguire si terrà, in anteprima, il concerto di Amidei, registrato precedentemente, sempre a Palazzo d’Arnolfo.
 
“La collaborazione con il Fresno City College – spiega il maestro Samuele Amidei – è iniziata nel 2017  ed è divenuta un importante sodalizio professionale e artistico. Per non rinunciare a questa stimolante cooperazione, il collega Brandon Bascom mi ha chiesto di organizzare una masterclass virtuale grazie al supporto del Comune di San Giovanni. Il pianoforte utilizzato per la mia esibizione, che sarà trasmessa in anteprima sul canale Youtube del Fresno City College e che condividerò sul mio canale in un secondo momento, è quello dell’Accademia musicale valdarnese, che ringrazio sentitamente”.
Il concerto sarà preceduto da un video introduttivo realizzato dal figlio di Samuele, Gabriele
Amidei, sul Comune di San Giovanni Valdarno con immagini affascinanti del centro storico e di Palazzo d’Arnolfo.
 
“Abbiamo aderito senza indugio e con grande entusiasmo – spiegano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura del Comune di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi – alla richiesta pervenutaci lo scorso gennaio dal professor Brandon Bascom di attivare una collaborazione tra la nostra città e il Fresno City College, dove insegna. Una collaborazione che prende avvio mettendo a disposizione Palazzo d’Arnolfo quale sede di svolgimento da remoto della masterclass del maestro Amidei, ma che punta anche a svilupparsi in futuro, con visite e scambi culturali. Saremo ben lieti di accogliere nella nostra città gli studenti del college californiano, quando, terminata l’emergenza sanitaria, potranno finalmente tornare a visitare il nostro Paese, e potranno essere nostri graditi ospiti per masterclass e soggiorni di studio."
 
"L’iniziativa di stasera è per noi anche una importantissima opportunità di promozione della nostra città – continua il SIndaco Vadi –  delle sue bellezze, del suo palazzo storico più importante. Un palazzo che è allo stesso tempo il ‘palazzo istituzionale’ per eccellenza, il museo in cui si narra la storia delle nostre origini, ma che abbiamo voluto configurare da tempo anche come la sede principale delle iniziative culturali più prestigiose, dalle conferenze, ai convegni, alle presentazioni di libri, ai concerti di musica classica."

Articoli correlati