Il decreto firmato ieri dal ministro Orlando ha disposto il mantenimento di 285 uffici del Giudice di Pace, tra cui quello del Valdarno. Soddisfazione espressa dal sindaco di Montevarchi: “Una vittoria per tutto il territorio”
Gli uffici del Giudice di Pace di Montevarchi sono salvi. Ieri il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici, tra cui la sede del Valdarno. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Grasso: “Abbiamo vinto la nostra battaglia”.
“Finalmente è stato preso in considerazione il principio della territorialità, di cui da sempre sono stato convinto – spiega il primo cittadino – “Il salvataggio dell'ufficio del Giudice di Pace di Montevarchi è una vittoria di tutto il territorio. Voglio ringraziare il Ministero, il presidente del Tribunale di Arezzo, il Prefetto, il presidente della Provincia, i parlamentari, i sindaci del nostro Valdarno e l'Ordine degli Avvocati”.
Sulla questione erano intervenute più volte forze politiche di maggioranza e opposizione, sia a Montevarchi, sia a Terranuova e San Giovanni. Nei rispettivi consigli comunali degli ultimi mesi, infatti, erano state approvate mozioni per una collaborazione e impegno comuni nel salvare gli uffici locali del Giudice di Pace.