09, Agosto, 2022

“Salva l’uovo”: l’evento in via Cennano che lancia la proposta per la tutela del centro storico

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa spontanea era nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere una regolamentazione Ztl su tutto l’ovale storico di Montevarchi, a partire da via Cennano appena ristrutturata. Venerdì scorso decine di persone hanno animato l’evento, al quale ha presto parte anche il sindaco Francesco Maria Grasso

Una Ztl in tutto l'ovale del centro storico, a partire da via Cennano appena ristrutturata. Apertura di via Roma dalle 6 alle 10, accesso consentito nella Ztl per residenti, carico e scarico, proprietari di garage. E ancora: parcheggi vicino al centro con sosta gratuita di dieci minuti, istituzione della Zona30 nel centro e nelle strade vicine, completamento delle piste ciclabili.

Sono le richieste mosse dal Comitato spontaneo che ha organizzato, venerdì scorso, l'iniziativa 'Salva l'uovo': una sorta di evento che ha radunato, a piedi e in bici, decine di persone, bambini, famiglie, ragazzi. In via Cennano l'evento principale, segnalato dalla 'O' che rappresenta l'ovale del centro storico, appesa in molte vetrine e lungo tutta la strada. 

All'iniziativa ha partecipato anche il sindaco Francesco Maria Grasso, che aveva annunciato la sua presenza nel corso dell'incontro con i promotori del comitato spontaneo. In questi giorni, infatti, il primo cittadino sta incontrando associazioni, cittadini, commercianti per raccogliere le proposte di tutti in vista della decisione definitiva sull'assetto della viabilità in centro storico, che dovrà essere presa prima della fine dei lavori del cantiere Piuss, prevista per marzo. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati