26, Novembre, 2022

Salgono a cinque i fontanelli. L’ultima inaugurazione in piazza Salvo D’Acquisto

Più lette

In Vetrina

Si tratta del quinto fontanello che eroga acqua naturale gratuita nel territorio di Figline Incisa. Quella frizzante costerà 10 centesimi al litro

Inaugurato dal sindaco Giulia Mugnai e dall'assessore ai lavori pubblici Caterina Cardi un nuovo fontanello al piano superiore di piazza Salvo D’Acquisto. Nel territorio di Figline Incisa è il quinto. Anche questo erogherà acqua naturale gratuitamente, mentre quella gassata al prezzo di 10 centesimi al litro.

L’impianto di trattamento dell’acqua è stato installato in sinergia con la ditta Fridom ed ha esattamente le stesse caratteristiche di quello inaugurato lo scorso dicembre in via della Resistenza e che finora ha portato ottimi risultati: in media, dal 28 dicembre scorso sono stati erogati circa 1000 litri di acqua al giorno, l’equivalente di 130mila bottiglie, per un totale di 2600 kg di plastica non prodotta.

Il sistema degli impianti Fridom prevede che l’acqua potabile, dopo filtrazione grossolana, venga trattata con carboni attivi granulari che eliminano gli odori, i sapori e i sottoprodotti della potabilizzazione. Il filtro, prima di essere sostituito è in grado di trattare 430.000 litri di acqua.

“L’installazione di questo quinto fontanello è qualcosa di veramente positivo che intercetta una doppia esigenza – hanno commentato Giulia Mugnai e Caterina Cardi – Da una parte si agevolano i cittadini attraverso un piccolo risparmio economico rendendo gratuito un bene primario come l’acqua, dall’altra c’è un notevole vantaggio dal punto di vista ambientale grazie ad una significativa riduzione del numero di bottiglie di plastica prodotte”.

 

Articoli correlati