28, Novembre, 2022

Notte Bianca, IX° edizione: musica, spettacoli, musei aperti nel centro storico

Più lette

In Vetrina

Torna sabato 21 giugno uno tra gli eventi valdarnesi più attesi quest’anno giunto alla sua nona edizione. Tanti gli eventi e le iniziative in programma per grandi e piccoli. Norme da rispettare per i superalcolici e le bottiglie di vetro

Torna a San Giovanni uno degli eventi più attesi di tutto il Valdarno. Sabato 21 giugno nel centro storico della città prenderà il via la Notte bianca giunta quest'anno alla sua nona edizione. 

Ricco di tante e variegate iniziative il programma 2014: musica, spettacoli, musei aperti per grandi e piccoli. Il centro storico si animerà fin dal tardo pomeriggio con un programma pensato per tutti. I bambini saranno protagonisti insieme alle famiglie de la “Notte dei bambini” all’Oratorio Don Bosco dove già dalle 17.00 si alterneranno i laboratori del “Circo in Piazza” e gli spettacoli di clownerie.

In via Peruzzi e in piazza Matteotti si terrà la “Notte dei Giochi”, organizzata dal Sert Valdarno Ausl8 contro il gioco d’azzardo, con attività di precisione, giochi di gruppo da tavolo, antichi e inconsueti.

Ma Notte Bianca è soprattutto sinonimo di musica, con concerti e divertimento: tornano “La Notte del Tucano” in via Battisti, una live zone dove si alterneranno gruppi rock del panorama toscano e nazionale e  la “Black Zone”, in via Roma, dove si esibiranno i dj dell’Afroevents Summer Tour 2014 insieme ai percussionisti dei Grova Grova.

Dalle 21.30, poi, spettacoli, teatro e musica animeranno piazza Masaccio, piazza Cavour e Corso Italia, per la XIX° edizione del festival Europlà. Torna anche la “Notte dei  Diritti” in piazza Matteotti dalle 21.00 con la compagnia Scena Muta, seguiti da dj Live e la Ciacciabanda street band.

Prevista l’apertura straordinaria serale di tutti i Musei cittadini con importanti iniziative: al Museo della Basilica S. Maria delle Grazie “Giorgio Vasari Racconta”, al Museo delle Terre Nuove “Alla Scoperta delle Terre Nuove”, al Museo Casa Masaccio rassegna d'arte contemporanea curata da Rita Selvaggio, The remains of the day. E sempre Casa Masaccio proporrà una serie di eventi e iniziative connesse al progetto “Visible –  giovani pratiche artistiche per fare arte contemporanea”.

Per l'occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti e in via Garibaldi sarà presente  il mercatino dell’artigianato organizzato dalla ProLoco. Aperta anche la mostra di presepi presso la Basilica SS. Maria delle Grazie.
 
In occasione dell’evento, infine, la polizia municipale ha redatto norme per la pubblica sicurezza rintracciabili sul sito del comune di San Giovanni in maniera particolare per quanto riguarda la sommistrazione delle bevande.

Dalle 20:00 di sabato 21 giugno fino alle 4:00 di domenica 22 è vietata la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro. Dalle 24:00 di sabato 21 giugno fino alle 4:00 di domenica 22 è vietata la vendita e la somministrazione di superalcoolici.

Articoli correlati