02, Dicembre, 2022

Frane e corsi d’acqua: vengono completati i lavori di messa in sicurezza. Spesa: 450mila euro

Più lette

In Vetrina

Quattro le aree soggette agli interventi: Poggio Orlandi, il borro delle Ville, la zona di Tassinaia e borro del Tasso, un tratto del Ciuffenna. Molti lavori dovrebbero terminare entro il mese di giugno

Una frana e tre corsi d'acqua: saranno presto completati i lavori per la messa in sicurezza e la manutenzione di aree danneggiate dalle alluvioni. Il Comune di Terranuova ha già dato il via agli interventi di cui molti dovrebbero terminare entro la fine del mese di giugno.

La spesa complessiva sarà di 450.000 euro: di questi 300.000 sono finanziati dalla Regione Toscana. Quattro le aree d’intervento: Poggio Orlandi, il borro delle Ville, la zona di Tassinaia e borro del Tasso, un tratto del Ciuffenna.

“A Poggio Orlandi si trova la frana della scarpata che ha impedito l’accesso alle abitazioni delle famiglie residenti – ha spiegato l'assessore Mauro Di Ponte –  Qui, visto il disagio arrecato, è stato necessario intervenire quanto prima e oggi i lavori sono giunti al quasi definitivo completamento. Resta da installare un guard rail per garantire la sicurezza della strada interessata”.

“L’area del borro delle Ville, è stata a sua volta suddivisa in tre lotti, ognuno affidato a un’impresa locale diversa, in modo da svolgere i lavori in maniera più rapida. Gran parte dell’intervento è in via di ultimazione e si stanno eseguendo le ultime opere per i consolidamenti spondali, la ripulitura e risagomatura dell’alveo”.

Altri interventi sono previsti nella zona di Tassinaia e borro del Tasso e prevedono la risagomatura del borro, il consolidamento delle sue sponde nei tratti in cui si sviluppa la strada e il rifacimento del sistema fognario in concomitanza del sottopasso della strada provinciale.

“Stiamo poi progettando un altro intervento nella zona del Ciuffenna, tra Caposalvo e passerella San Giorgio. L’inizio dei lavori è previsto per agosto”, conclude l'assessore Di Ponte.

 

Articoli correlati