Il sindaco di Terranuova Sergio Chienni e Anna Domenichelli, direttore zona distretto Valdarno hanno illustrato nei minimi particolari servizi e attività all’interno della Casa della Salute
Sala del consiglio piena di cittadini per conoscere nei minimi dettagli i servizi e le attività della Casa della Salute. I lavori sono terminati da poco tempo e la struttura, intitolata al professore Gianfranco Salvini è stata consegnata ufficialmente il 15 febbraio. Presenti all'incontro con la gente il sindaco di Terranuova Sergio Chienni, Anna Domenichelli, direttore della zona distretto Valdarno Azienda ASL Toscana Sud-Est , Marco Mugnai, presidente CRT,e alcuni medici di famiglia.
La Casa della Salute non costituisce soltanto un’implementazione dell’attuale distretto socio-sanitario, bensì un vero e proprio passo in avanti sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Soprattutto, come ha spiegato Anna Domenichelli, non verranno erogati soltanto servizi ma anche veri e propri percorsi che accompagneranno il paziente dall'inizio alla fine.
Un nuovo modo di fare servizio medico e sanitario, un modo più flessibile, organizzato ed efficace. Un metodo di lavorare in maniera sinergica tra medici e infermieri. La Casa della Salute ospiterà tutti i nove medici di base del capoluogo e sarà aperta dalle 7.00 alle 19.00: un caso di necessità i cittadini potranno rivolgersi non solo al proprio medico ma anche a qualsiasi altro dottore presente nella struttura.
Saranno presenti anche i pediatri e sarà il punto di riferimento, tra le altre cose, anche per tutte le vaccinazioni e per chi svolge l’attività fisica adattata. Allestita anche una speciale sala d'attesa per i più piccoli dove potranno giocare, disegnare e correre in giardino.
Importante anche l'aspetto delle prenotazioni, che potranno essere effettuate subito dopo la prescrizione del medico, e delle ricette che possono essere ottenute senza file nè perdite di tempo grazie al personale presente.
Il direttore della zona distretto Valdarno dell'Azienda ASL Toscana Sud-Est ha anche sottolineato che non chiudono i servizi periferici, ovverosia gli ambulatori dei medici di famiglia che si alterneranno nella Casa della Salute, ha ribadito l'importanza di portare all'interno le associazioni di volontariato, di creare sinergia con la Misericordia e di avere un collegamento diretto con il Centro riabilitazione che è collocato al piano terra.
Anna Domenichelli: "L'obiettivo è quello di creare un team di professionisti che lavori in maniera integrata per sopperire a tutte le richieste socio assistenziali e cercare di trattare in sede, con 12 ore di apertura, l'assistenza sanitaria e socio sanitaria del territorio".
Il sindaco Sergio Chienni: "La Casa della Salute molto presto sarà un punto di riferimento per tutta la nostra comunità e come amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver potuto ricoprire un ruolo significativo nell’intercettare il finanziamento di 2 milioni di Euro, per cui ringrazio sia la Regione Toscana che la Asl. Questa struttura segna un evidente passo in avanti perché è pensata nell’ottica del paziente e va incontro alle sue necessità – ha concluso il Sindaco – non solo coprendo un orario più ampio e offrendo maggiori opportunità ai cittadini ma, per esempio, anche attraverso il modulo di medicina d’iniziativa che vedrà gli operatori sanitari svolgere un ruolo pro-attivo e contattare i malati cronici per sottoporre loro programmi e metodologie di cura, senza siano i pazienti a doversi recare presso la struttura. Insomma ritengo che a partire da questa estate, e poi con l’entrata a regime dei servizi, tutti noi potremo beneficiare delle novità introdotte dalla Casa della Salute”.
Dopo la consegna della struttura l'inaugurazione è attesa per il 25 giugno.