Due vittime quest’anno nel territorio della Asl8 per il tetano, una era una 84enne valdarnese. Appello dell’Azienda sanitaria, rivolto soprattutto a chi lavora un orto o detiene animali da cortile. Sabato mattina alla Gruccia la vaccinazione gratuita
Spesso sottovalutato, il tetano è una minaccia seria, specie per chi lavora nell'orto o per chi ha animali da cortile. Basta poco: un graffio, un tagliettom e se non si è vaccinati il tetano potrebbe manifestarsi con tutte le conseguenze, anche drammatiche a cui può portare.
Nel 2015 in Asl8 ci sono stati tre casi gravi, due dei quali finiti purtroppo con il decesso della persona infettata. Una era una 84enne del Valdarno. Un uomo di 74 anni del Casentino, invece, è guarito; non è sopravvissuto un altro uomo di 87 anni della Valdichiana. Nessuno di loro aveva mai effettuato la vaccinazione antitetanica.
Il Tetano è una malattia infettiva acuta causata dal batterio “Clostridium tetani”, che può sopravvivere nell’ambiente esterno anche per anni, contaminando la polvere e la terra e può penetrare nell’organismo umano attraverso ferite anche di piccola entità. Dopo un periodo di incubazione fra 3 e 21 giorni circa, si manifestano i sintomi dell'infezione: contrazioni muscolari, rigidità del collo, difficoltà alla deglutizione, rigidità dei muscoli dell'addome e degli arti; possono manifestarsi anche febbre, sudorazione, tachicardia. Il paziente rimane cosciente e gli spasmi muscolari causano inteso dolore. Nelle forme più gravi è necessario il ricovero in Rianimazione ed il paziente viene sottoposto a terapie intensive anche invasive, quali ad esempio la tracheostomia. La guarigione è lunga, necessita di riabilitazione funzionale e può lasciare delle invalidità. Talvolta l'esito è fatale.
Eppure vaccinarsi contro il tetano è facile, rapido, senza controindicazione e gratuito. Si può fare sempre, esattamente come i richiami per coloro che il vaccino lo hanno già eseguito, ma sabato prossimo c’è una occasione speciale. E’ il “Tetano day”, una giornata dedicata alla conoscenza e all’accesso libero agli ambulatori della Usl8, questa volta per la sola zona del Valdarno.
Sabato 14 novembre l'ambulatorio zonale di vaccinazione per adulti, presso l'Ospedale Santa Maria alla Gruccia, sarà aperto dalle 9 alle 13. Si potrà accedere senza prenotazione e gratuitamente, il personale sanitario sarà a disposizione di tutti coloro che non sono mai stati vaccinati, o che da oltre dieci anni non hanno ricevuto richiami vaccinali. Per informazioni: tel. 055 9106353.