10, Gennaio, 2025

Sabato torna la raccolta alimentare, l’obiettivo è raggiungere il risultato dello scorso anno: 11 tonnellate di viveri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quattordici negozi e supermercati coinvolti, decine di volontari delle associazioni saranno impegnati a raccogliere le donazioni dei cittadini. Con le 11 tonnellate raccolte nell’edizione 2015, è stato possibile aiutare per un anno intero circa duecento famiglie in difficoltà

Torna sabato, per l'intera giornata, a Montevarchi, l'appuntamento con la Raccolta di viveri, iniziativa giunta alla settima edizione consecutiva. Nata con l'obiettivo di dare una mano alle famiglie in difficoltà, la Raccolta di viveri ha trovato fin dall'inizio terreno fertile nella generosità di montevarchini e valdarnesi, che hanno sempre permesso di raggiungere ottimi risultati. 

Nel 2015 furono raccolte circa 11 tonnellate di generi alimentari, grazie alle quali è stato possibile aiutare circa 200 famiglie del territorio.  Anche quest'anno, dunque, il Comune di Montevarchi, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, ha deciso di organizzare la Raccolta viveri, una vera e propria giornata di solidarietà a favore delle famiglie di Montevarchi che si trovano in un momento di difficoltà.

Sono quattordici i punti vendita che hanno aderito alla raccolta alimentare:
– Coop di Levane piazza Falcone e Borsellino,
– Coop di Montevarchi in Via Ammiraglio Burzagli n. 24/26,
– DPiù Discount in Via Ruini n. 24,
– Conad in Via Pascoli n. 42,
– Coop.fi Centro (ex Ipercoop) in Via dell’Oleandro n. 37,
– Lidl in via Unità d’Italia n. 75,
– DiMeglio in via Piave n. 31,
– Alimentari Anna e Massimo in via XXIV Maggio n. 48,
– Alimentari Bartolacci in via Verdi n. 1,
– Alimentari Del Riccio in via Gramsci n. 9,
– Alimentari La Bombarda in via Isidoro Del Lungo n. 65,
– Supermercato Giuseppe e Francesca in via Aretina, 269 a Levanella,
– Alimentari Montefusco in via Pestello n. 9,
– DiPiù Discount lungo la strada regionale 69 a Levane.

E’ consigliato acquistare alimenti per bambini, farina, olio, pasta, riso, zucchero e scatolame e, in ogni caso, prodotti che abbiano scadenza lunga. I viveri raccolti saranno poi consegnati alle famiglie in stato di bisogno. La “Raccolta viveri” di Montevarchi vede anche quest’anno la sentita e importante partecipazione di molte delle associazioni attive nel territorio. Hanno preso parte all’iniziativa Agesci Gruppo Scout Montevarchi, l’Associazione APAR sezione di Montevarchi, “In Marcia Valdarno- Solidarietà”, l’associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Montevarchi, la comunità “Nuovi orizzonti”, l’associazione San Vincenzo de’ Paoli, l’Auser Comprensoriale e Filo d’Argento, la Caritas di Levane e del capoluogo, la Misericordia e la Sezione Soci Coop di Montevarchi, l’associazione Konkarma, l’associazione Sì Sempre Insieme, il Gruppo Sportivo Avis, i gruppi giovanili delle parrocchie, il Servizio Civile Nazionale e Regionale, il Tavolo Povertà. All’evento hanno aderito anche CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio e un apporto notevole per l’organizzazione di questa giornata di solidarietà sarà fornito da tutto il personale del Servizio Sociale del Comune.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati