23, Gennaio, 2025

Rotary Club dona libri alle scuole. Consegnato “Il sogno dell’eroe”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Rotary Club di Figline e Incisa ha regalato 50 copie del libro di Antonio Ambrosino alle scuole ‘Del Puglia’ e ‘Cavicchi’ di Figline e ‘Petrarca’ di Incisa. Il prossimo dono al Comune saranno alcune biciclette

Il Rotary Club di Figline e Incisa ha donato 50 libri alle scuole del territorio. Ai bambini delle 'Del Puglia' e delle 'Cavicchi' di Figline e delle 'Petrarca' di Incisa sono state consegnate copie de "Il sogno dell'eroe" di Antonio Ambrosino. 20 ne ha donate anche il Comune. Presenti all'iniziativa il presidente del Rotary Club Patrizio Giaconi, il sindaco Giulia Mugnai, l'assessore Mattia Chiosi e l'autore.

"Il sogno dell'eroe" è la rivistazione della guerra di Troia, vissuta da un ragazzino di nome Tancredi che diventa l’eroe della storia. Ma è anche un romanzo di formazione, che racconta del difficile passaggio dall’infanzia all’età adulta, di cui il protagonista diventa simbolo.

La collaborazione tra amministrazione e Rotary continuerà anche nei prossimi mesi, quando il Club donerà delle biciclette al Comune per promuovere i temi della mobilità sostenibile, anche in vista dell’ultimazione dei lavori della pista ciclabile Ponterosso-Stazione Fs.

“Erano diversi mesi che avevamo deciso di fare un service per le scuole della nostra città – ha spiegato Patrizio Giaconi del Rotary – e il libro di Ambrosino ci è sembrata una prima occasione per promuovere la lettura e far sentire la nostra presenza agli studenti di Figline e Incisa”.

“Assieme al Rotary, abbiamo scelto di donare questo libro alle scuole primarie del nostro comune proprio perché pensiamo che sia particolarmente adatto a chi, presto, si affaccerà all’adolescenza e poi all’età adulta – hanno commentato la sindaca Mugnai e l’assessore Chiosi -. Tappe importanti nello sviluppo personale di ciascuno, che meritano di essere approfondite anche attraverso questi strumenti. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare il Rotary Club, ma anche tutte quelle associazioni che si impegnano e collaborano con il Comune per portare avanti progetti culturali all’interno del nostro territorio”.

Articoli correlati