07, Settembre, 2024

“Rossobordò”, un documentario sul tema del bullismo con i ragazzi dell’Associazione Le Ali di Icaro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un film dell’associazione con il contributo del comune di San Giovanni. Un’analisi sul fenomeno che interessa soprattutto l’età giovanile, realizzata proprio da un gruppo di giovani

Un documentario sul tema del bullismo è il lavoro realizzato dall’Associazione Le Ali di Icaro insieme a un gruppo di giovani, con il contributo del comune di San Giovanni, attraverso un bando indirizzato al sostegno di vari interventi e progetti sul piano culturale e della promozione del territorio, e in collaborazione con ScuolA mica di Francesca Turini.
 
“Rossobordò” è un lavoro di gruppo, pensato e realizzato in un solo giorno. “Una sorta anche di esperimento sociale, dato che i ragazzi si sono approcciati all’argomento nella stessa giornata, prima la presentazione del tema, poi una riflessione e la definizione del lavoro”, ha spiegato Jacopo Fontanella, che ha guidato i ragazzi nel percorso, sottolineando la loro serietà e l’entusiasmo nella partecipazione.
 
Tra settembre e ottobre sarà organizzata una serata durante la quale proietteranno il film. “Questi ragazzi lo scorso dicembre ci hanno stupito per la loro serietà e capacità in quanto membri della Giuria Giovani alla seconda edizione del Wag Festival. Adesso fanno parte di un progetto che affronta un problema delicato e grave della loro età, del quale ci si rende conto solo affrontandolo”, spiega Fontanella. Obiettivo è riuscire a sensibilizzare non solo i ragazzi, ma anche enti e istituzioni per cercare di individuare interventi per arginare il fenomeno.

 

Articoli correlati