Progetto di Aer e Comune per promuovere il riutilizzo dei giocattoli: entro il 10 dicembre i bambini possono portare i loro vecchi giochi in sei punti di raccolta nel centro di Incisa. E domenica 13 i giocattoli saranno protagonisti di una iniziativa
Riutilizzare i vecchi giocattoli, sfruttandone tutto il potenziale, invece di buttarli: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Rigiocattolo” promossa da Aer spa, Comune di Figline e Incisa e Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe del Petrarca” di Incisa, dove il 13 dicembre si svolgerà la manifestazione Mercatali e Castelli.
Il meccanismo è semplice. I bambini possono infatti depositare, già in questi giorni, i loro vecchi giocattoli in buono stato presso sei punti di raccolta ad Incisa: agenzia di viaggio Ti Ci Porto Io (via XX Settembre, 50), Tenerezze (via XX Settembre, 26), Ferramenta Mugnai (via Petrarca, 86), Caffè il Ritrovo (piazza Santa Lucia), Bar Fernando (via Roma, 7), Ottica Aulo (via Roma, 11), tabaccheria Segnali di fumo (via Roma, 69).
I giochi dovranno essere portati in questi punti entro giovedì 10 dicembre alle ore 19. Venerdì prossimo 11 dicembre, Aer e volontari sistemeranno il materiale raccolto. E così domenica 13 dicembre, dalle ore 11 alle ore 18, in piazza Santa Lucia, in occasione del mercato natalizio a cura del Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe del Petrarca”, la festa sarà tutta dedicata ai bambini, con un libero scambio di giochi.
I bimbi avranno infatti la possibilità di portare il proprio giocattolo, lasciarlo e prenderne uno di quelli riciclati e disponibili. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale e di Aer è quello di coinvolgere i bambini nella vita della comunità e far comprendere loro che le cose che non servono più possono essere utili a qualcun altro.