Parte anche quest’estate l’esperienza di “Valdarno e Valdisieve E!state LiberI!”: un progetto ormai consolidato, che porta i giovani a fare esperienza diretta nei campi di lavoro curati da Libera nei terreni confiscati alle mafie, in questo caso in particolare nel Casertano, in Campania. Un progetto nato inizialmente dalla collaborazione fra il comune di Reggello, che rimane ancora oggi capofila, e Libera Coordinamento del Valdarno: l’esperienza si è poi allargata e oggi sono 11 le amministrazioni comunali del Valdarno Aretino e Fiorentino (rispetto allo scorso anno manca soltanto Montevarchi, gli altri hanno tutti confermato) e della Valdisieve che partecipano alla terza edizione del progetto anno 2023.
Dopo le passate esperienze la stragrande maggioranza degli enti locali ha deciso di continuare questa esperienza che appare abbastanza unica nel panorama nazionale, soprattutto per il numero di amministrazioni che vi partecipano coinvolgendo diversi territori. Sono coinvolti attivamente i comuni di Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Figline Incisa, Laterina Pergine, Loro Ciuffenna, San Giovanni, Terranuova Bracciolini, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina.
Undici comuni per 3 giovani ciascuno: in totale sono 33 i ragazzi che potranno trascorrere una settimana nei due campi di E!state Liberi! nei beni confiscati alle mafie e gestiti da una cooperativa sociale. A loro si devono aggiungere 6 accompagnatori maggiorenni. In questi giorni sono in pubblicazione sui siti internet delle amministrazioni comunali i bandi dell’avviso pubblico che permettono di partecipare. Il progetto è rivolto i giovani in età compresa tra i 15 e i 17 anni che avranno la possibilità di poter usufruire di questa opportunità.
Il progetto è stato presentato questa mattina da tutte le amministrazioni, in una conferenza stampa ospitata dal comune di Figline; nei giorni scorsi sono stati informati i giovani anche attraverso tutti gli istituti superiori del Valdarno e della Valdisieve, e si sono svolti incontri in vari istituti del territorio dove è già stato presentato il progetto. L’obiettivo è raggiungere i ragazzi, far loro capire cosa significa questa esperienza, permettere a tutti di conoscere questa opportunità. Anche perché, come hanno sottolineato Pierluigi Ermini, referente di Libera Valdarno, e il sindaco di Reggello Piero Giunti, a nome anche di tutte le altre amministrazioni, il senso del progetto è quello di permettere ai ragazzi di vivere un’esperienza unica, dal punto di vista personale e formativa, ma anche di restituire questo bagaglio poi al territorio, con il loro impegno e la loro testimonianza: è prevista infatti una preparazione prima della partenza ma anche la restituzione finale con un lavoro teatrale.
Anche per tutto questo la motivazione personale sarà fondamentale, nella selezione delle candidature. Quest’anno, oltretutto, il Coordinamento del Valdarno di Libera ha dato vita a una nuova esperienza creando uno staff composto da giovani maggiorenni che hanno già iniziato un percorso di formazione che li vedrà partecipare a incontri con Libera Toscana e i referenti nazionali di E!state Liberi!. Da questo gruppo saranno individuati i 6 accompagnatori che si recheranno ai due campi, mentre tutto lo staff parteciperà al percorso di preparazione ai campi e di restituzione insieme ai giovani minorenni e alle due compagnie teatrali.
I DETTAGLI
Il periodo scelto per lo svolgimento dei campi è la settimana dal 21 al 26 agosto.
Saranno inviati ai campi estivi, per ogni comune, 3 ragazzi in età compresa tra 15 e 17 anni per un totale di 33 ragazzi + 6 accompagnatori maggiorenni.
Saranno 2 i campi coinvolti, sulla base della disponibilità data da Libera Nazionale: Sessa Aurunca e Teano tutti situati nella provincia di Caserta, facilmente raggiungibili con un unico viaggio in autobus.
Al campo di Teano andranno i ragazzi provenienti dai comuni di Rufina, Rignano sull’Arno, Reggello, Figline-Incisa Valdarno, Castelfranco-Piandiscò per un totale di 15 ragazzi + 3 accompagnatori per un totale di 18 posti.
Al campo di Sessa Aurunca andranno i ragazzi provenienti dai comuni di Bucine, Cavriglia, Laterina-Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini per un totale di 18 ragazzi + 3 accompagnatori per un totale di 21 posti.
Il viaggio avverrà con un autobus da 50 posti che accompagnerà i ragazzi e gli accompagnatori in ciascuno dei due campi; lo stesso vale per il viaggio di ritorno.
Il costo del soggiorno ai campi per ogni persona è di 160,00. La famiglia del giovane iscritto dovrà contribuire solo con la somma di € 80 (corrispondente al 50% delle spese di soggiorno)
Il resto delle spese ( 50% del soggiorno di ciascun ragazzo – trasporto autobus – spese totali soggiorno degli educatori – attività di restituzione delle compagnie teatrali coinvolte) sarà a carico degli 11 comuni coinvolti nel progetto.
Ogni giovane interessato al progetto dovrà fare riferimento al bando pubblicato all’Albo Pretorio sul sito internet del suo comune di residenza, dove troverà tutte le informazioni utili e il fac-simile di domanda per partecipare. Le domande devono essere presentate entro il 10 giugno.
Il Comune capofila del progetto è il Comune di Reggello che curerà le spese comuni, mentre le iscrizioni alla piattaforma di E!state Liberi! saranno svolte direttamente dall’ufficio comunale preposto al servizio del comune di residenza del minore che intende partecipare al progetto.