L’intervento, necessario per la sicurezza delle persone, comporta la chiusura al traffico delle zone interessate. In via Castellana i lavori sono già ripresi, in piazza Benassai prenderanno il via mercoledì 13 gennaio
Via Castellana e piazza Benassaia Incisa: riprendono i lavori per l'abbattimento dei pini. Questo comporterà la chiusura al traffico delle zone interessate.
In via Castellana gli interventi sono già ripresi: la strada è chiusa dalle 8.00 alle 17.00 fino al termine dei lavori. In piazza Benassai, invece, davanti a Casa Petrarca prenderanno il via mercoledì 13 gennaio. Anche in questo caso per tutta la giornata sarà in vigore il divieto di sosta e di transito nella piazza.
"L’abbattimento di queste piante si rende necessario a causa dell’estrema vicinanza delle piante alla strada, una condizione di pericolosità che l’amministrazione comunale ha deciso di eliminare a tutela della cittadinanza. L’intervento rientra infatti nel piano di messa in sicurezza delle aree verdi con presenza di alberi pericolanti o a rischio, su cui il Comune sta intervenendo da diversi anni e che ha permesso di non registrare danni nei precedenti eventi di vento forte (ad esempio quello del 5 marzo 2015)".
Dal gennaio 2014 il Comune di Figline e Incisa ha abbattuto circa 100 alberi, ripiantandone 700 su tutto il territorio comunale, oltre che 400 arbusti e 800 tra aiuole e fioriture.