Primo incontro giovedì 4 ottobre alle ore 15 presso la sede del centro sociale polivalente della Bartolea. Gli incontri sono in programma fino a maggio 2019
Riprendono a Montevarchi le attività del progetto “Bartolea caffè”, iniziativa di incontro rivolta a persone che presentano una diagnosi di decadimento cognitivo, di Alzheimer, di demenza; incontri aperti anche ai loro familiari e tutti coloro che se ne prendono cura.
Bartolea caffè, infatti, risponde in particolare ad un bisogno di socialità, di rottura dall’isolamento che una diagnosi di demenza si porta dietro e si pone l’obiettivo di creare insieme nuove relazioni significative. Le famiglie invitate agli appuntamenti del Bartolea Caffè saranno accolte da operatori sociali e operatori dell’AIMA in un contesto di ascolto ma anche di svago e passatempo.
Ecco il calendario degli appuntamenti del Bartolea Caffè all’interno del centro sociale polivalente di via dei Mille: 4 ottobre, 8 novembre, 6 dicembre, 10 gennaio, 7 febbraio, 7 marzo, 4 aprile e 2 maggio. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 15.
Alcuni si svolgeranno invece all’interno del museo Il Cassero per la Scultura in quanto la struttura rientra nella rete dei “Musei toscani per l’Alzheimer”, promossa dalla Regione per far apprezzare alle persone affette dalla malattia degenerativa le opere d’arte e gli spazi che le ospitano, usufruendo della guida di persone esperte e di percorsi appositamente studiati. Gli incontri al Cassero sono programmati per il 22 novembre, il 24 gennaio, il 21 marzo e il 6 giugno.