22, Gennaio, 2025

Riparte il progetto di “Risva in musica”: sono 17 gli istituti coinvolti nella quarta edizione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Riprende l’attività anche per l’anno scolastico 2024/25 la rete di RISVA in Musica, di cui i Licei Giovanni da San Giovanni sono capofila. Una rete che in questa quarta edizione coinvolge ben 17 istituti scolastici, sia comprensivi che di scuola superiore, del Valdarno aretino e fiorentino e anche della Valdisieve per quest’anno. Sono centinaia gli studenti coinvolti, che a giugno si esibiranno in un grande concerto finale.

La Dirigente Scolastica dei Licei, professoressa Lucia Bacci, questa mattina ha presentato la nuova edizione insieme al Provveditore di Arezzo, dottor Lorenzo Pierazzi, che si è complimentato con tutte le scuole per questo progetto di grande valore all’interno del programma di Toscana Musica dell’USR Toscana, e ai Dirigenti scolastici delle scuole partecipanti a Risva in musica.

La quarta edizione vede ancora confermata la Direzione artistica al Maestro Andrea Turini, il Direttore del Coro nel melodramma prof. Alessandro Papini, con il direttore dell’ensemble orchestrale, prof. Massimo Melani, da quest’anno con la collaborazione della cantante lirica prof.ssa Lucrezia Perricci, il referente per il coro prof. Mirio Cosottini, per il coro in lingua LIS la prof.ssa Alessandra Cristofani e, novità di quest’anno, per la musica con tecnologie digitali il prof. Paolo Corsi.

Tutte le interviste 👇

Riparte così una esperienza unica nel suo genere che, che vedrà gli studenti impegnati in maniera attiva e partecipativa in un percorso musicale con alcune novità, e che culminerà con la grande esibizione a giugno con centinaia di giovani musicisti di tutto il Valdarno. Un importante progetto che sostiene la creatività e l’educazione musicale, contribuendo alla crescita culturale e personale degli studenti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati