09, Gennaio, 2025

Riparte il corso della Asl in Valdarno per smettere di fumare: prima visita gratuita

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Inizia il 2 febbraio un nuovo trattamento di gruppo, promosso dal Ser.t Zona Valdarno della ASL Toscana Sud Est. I dati statistici su chi vi ha già preso parte sono incoraggianti: dopo un anno 4 persone su 10 sono ancora non fumatori, una media più alta di quella nazionale

Smettere di fumare con l'aiuto degli esperti è statisticamente più facile: per questo martedì 2 febbraio tornerà il Corso organizzato dal Ser.t Zona Valdarno della ASL Toscana Sud Est. Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie, dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 45% dopo un anno. Questo, è quello che ci dicono i dati sulla partecipazione ai corsi antifumo promossi periodicamente dalla asl aretina. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica.

Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo-comportamentale che integra l'approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell'uso del tabacco. Dai dati relativi ai corsi precedenti emerge come i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. La media Dipartimentale di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente è del 50%, 42% e del 37% contro il dato nazionale di letteratura del 45%, 35%,30%.

Gli incontri si terranno presso l'auditorium dell'Ospedale della Gruccia dalle 18.00 alle 19.30. Per informazioni ed iscrizioni al Corso, si può telefonare tutti i giorni dal lunedì al sabato al numero 055.9106732 e chiedere della Dottoressa Picchioni, o al numero 055.9106738 e lasciare un messaggio in segreteria telefonica.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati