“Publiacqua SPA ha perso questa battaglia e ha restituito, ad oggi, circa 60.000 euro al nostro paese”, dichiarano soddisfatti i membri di Percorso Comune di Loro Ciuffenna. Ma prosegue la battaglia per l’acqua e contro i disservizi
Sui rimborsi di Publiacqua in merito al canone di depurazione, esprime la propria soddisfazione anche il gruppo di opposizione Percorso Comune di Loro Ciuffenna: "Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, la presenza dello Sportello dell'Acqua nel comune di Loro Ciuffenna ha destato l’interesse e la curiosità di una parte della popolazione. Ed è grazie alla curiosità e alla partecipazione che le cose possono essere cambiate. Spesso in politica si scrive per celebrare un risultato. Noi lo facciamo per la prima volta, perché siamo convinti che ne valga la pena".
"Siamo felici di annunciare che Publiacqua SPA ha perso questa battaglia e ha restituito, ad oggi, circa 60.000 euro al nostro paese" – prosegue il comunicato – "Soldi che nei mesi passati sono stati ridistribuiti nel comune, rimborsati tramite sgravi in bolletta o assegni".
I membri del gruppo, rappresentato in consiglio comunale da Marco Parolai, nella nota ringraziano il Comitato Acqua Bene Comune Valdarno, che ha messo a disposizione lo “Sportello dell’Acqua”, e Rossella Michelotti, portavoce del Forum Toscano dell’Acqua. "Riteniamo dovuto dire grazie anche al Sindaco Moreno Botti e all'Amministrazione, che ne hanno permesso lo svolgimento all'interno dei locali comunali con la partecipazione del vicesindaco Meri Margiacchi, di Rossella Michelotti e il nostro consigliere Marco Parolai".
Nonostante questo, Percorso Comune Lorese sottolinea che la battaglia per l'acqua prosegue, soprattutto a causa dei ripetuti disservizi, per le tariffe e "la noncuranza con la quale sono stati addebitati alle utenze servizi mai erogati, ad esempio la depurazione in frazioni non collegate al depuratore. Proprio in alcune frazioni invece troviamo l'esempio di come l'acqua può essere facilmente gestita con costi minori rispetto ai 1,47 euro al litro della tariffa agevolata di Publiacqua SPA e, soprattutto, agendo in conto proprio, hanno una migliore manutenzione degli impianti e una migliore qualità dell'acqua".
"La guerra per l’acqua è ancora lunga e noi continueremo a lottare per riportare l'acqua dove deve stare, ovvero nella sfera pubblica dei nostri servizi", conclude la nota del gruppo di Loro Ciuffenna.