E’ giunta al termine a Rignano nella notta fra il 30 e il 31 maggio la posa in opera della passerella che consentirà il collegamento pedonale e in sicurezza dal Binario 2 allo Stadio Davide Astori, ovvero tra il centro del capoluogo e tutto l’abitato di Pian dell’Isola. L’intervento completa il percorso che permette di unire senza alcuna barriera architettonica il capoluogo in ogni sua parte oltre alla messa in sicurezza pedonale. Nello specifico l’area interessata è quella del plesso scolastico in Piazza Aldo Moro fino agli impianti sportivi di via Roma e via S. Borgonovo.
Nello specifico i lavori realizzati sono stati i seguenti: la riasfaltatura di Piazza Aldo Moro, lato superiore e inferiore e del camminamento pedonale dell’Aquilone; la messa in sicurezza degli accessi pedonali di Via della Pieve; l’allestimento di due nuovi ascensori di collegamento tra Piazza della Repubblica e Via Roma e binario 2; la riqualificazione dell’accesso da Via XX Settembre con la pulizia del balzo sottostante, la sostituzione della recinzione e la nuova asfaltatura stradale; la riqualificazione dell’accesso da Piazza della Stazione con nuova asfaltatura e ampliamento del parcheggio della stazione con il 50% in più degli stalli di sosta; infine l’ acquisto dell’ex magazzino merci, già ristrutturato esternamente, per il quale è già sviluppato un progetto di “rigenerazione urbana” con il quale l’Amministrazione ha partecipato a un bando regionale con l’obiettivo di realizzare uno spazio polivalente e di aggregazione, aperto a tutti e facilmente raggiungibile.
Alcune immagini della passerella e delle fasi finali del montaggio
“Quello di stanotte”, dichiara il sindaco Daniele Lorenzini, “è il coronamento di un percorso che, con il montaggio della passerella, mette un punto tangibile a un’opera fortemente voluta dal sottoscritto e dalla mia squadra di governo. Momenti indimenticabili, mi rimarrà sempre nel cuore questa serata iniziata salutando gli operai e terminata con la posa in opera di un lavoro che ha interessato la mia vita da Sindaco in questi anni per dare a Rignano e ai rignanesi un collegamento sicuro tra il paese e gli impianti sportivi. Una grande emozione, sono felice di poter già immaginare tanti amici che attraverseranno il percorso pedonale che finalmente collegherà gli impianti sportivi al centro del capoluogo e da lì al plesso scolastico.”