19, Gennaio, 2025

Ricordato, come ogni anno, il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La celebrazione religiosa, il corteo e poi la manifestazione davanti alla statua nella piazza che porta il suo nome. Presenti autorità militari e politiche

Anche quest'anno a Figline è stato ricordato il vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D'Acquisto, medaglia d'oro al valore militare. Prima la cerimonia religiosa nella chiesa di piazza San Francesco, poi il corteo e infine la deposizione di una corona d'alloro al monumento nella piazza che porta il suo nome. Presenti alla manifestazione il capitano Maurizio Mascioli, comandante della compagnia dei carabinieri di Figline, il sindaco Giulia Mugnai, il presidente del consiglio comunale Cristina Simoni e l'onorevole Elisa Simoni, oltre ai rapparesentanti dell'associazione nazionale carabinieri.

Il vicebrigadiere Salvo D'Acquisto il 23 settembre 1943, all'età di 23 anni, sacrificò la propria vita per salvare quella un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. Fu fucilato in località Torre di Palidoro, Fiumicino.

Ogni anno a Figline l'arma dei carabinieri e le istituzioni locali ricordano le gesta e la morte del militare. Alle celebrazioni hanno preso parte anche gli Sbandieratori dei Borghi e  Sestieri fiorentini.

 

Articoli correlati