Da sabato 23 luglio riapre a doppio senso di marcia la galleria dei Poggi, sulla S.P. 9 Fiorentina nel Comune di Castelfranco Piandiscò: saranno eliminati quindi, a partire dalle ore 12, i semafori che regolano il senso unico alternato installati dieci giorni fa, l’11 luglio, alla prima riapertura del cosiddetto foro di Faella. Nel tunnel, infatti, sono terminati i lavori strutturali di messa in sicurezza e ammodernamento, mentre la Provincia di Arezzo ha spiegato che si procederà in seguito con i lavori per il completamento dell’illuminazione, ma senza ulteriori disagi.
Ad annunciare la riapertura totale è stata la presidente della Provincia, Silvia Chiassai Martini: “Un’azione che la Provincia di Arezzo ha realizzato per migliorare l’assetto complessivo della viabilità provinciale del Valdarno. L’opera in questione rappresenta infatti un punto cruciale di collegamento tra San Giovanni Valdarno, Castelfranco e Faella, in direzione Reggello – Matassino nel Comune di Figline Incisa Valdarno”.
“La galleria sarà riaperta completamente imbiancata, asfaltata e con la segnaletica orizzontale eseguita. Sono inoltre previsti ulteriori interventi per il completamento dell’impianto di illuminazione, che saranno effettuati prossimamente, prevendendo di arrecare i minori disagi possibili all’utenza. Questo importante investimento rende la galleria moderna, sicura, illuminata con i più recenti e moderni dispositivi presenti nel mercato. Costo dell’operazione 820 mila euro, finanziati in parte con il bilancio della Provincia di Arezzo e con un bando del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile”, ha concluso Chiassai.