18, Agosto, 2022

Weekender: festival, concerti ed eventi culturali nel Valdarno

Più lette

In Vetrina

VEiNERDì 22 LUGLIO

Reggello – Venerdì 22 luglio prende il via la nuova edizione del Festival della Cultura promosso dal Comune di Reggello, con il contributo del Consiglio della Regione Toscana e il sostegno di Publiacqua. Il primo appuntamento è per venerdì prossimo, 22 luglio, con l’evento di apertura alla Fattoria degli Usignoli a San Donato in Fronzano, alle 20 ci sarà l’aperitivo (possibilità di aperitivo e cena alla carta. Per la cena è obbligatoria la prenotazione al n. 055 8652018) ed alle 21,15, ad Ingresso libero, lo spettacolo “The Wam Game” – Il gioco di Mozart” portato in scena nell’ambito del Maggio Metropolitano 2022, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Venti Lucenti ed adatto a tutti, comprese le famiglie con bambini.

Castelfranco Piandiscò – Venerdì 22 luglio in occasione di Librinborgo, ciclo di incontri in piazza con gli autori promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Castelfranco Piandiscò , ci sarà la presentazione di “Frammenti. Sentieri attraversati da piccole storie” di Enzo Brogi. Con l’autore interverranno don Lugi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena e il conduttore televisivo Alessandro Greco. L’incontro, previsto per le ore 21:00 in Piazza San Filippo Neri a Castelfranco di Sopra sarà coordinato dal giornalista Andrea Calcinai. Con “Frammenti” presenterà una raccolta di tante piccole storie vissute al di là della strada ufficiale del politico, del sindaco acclamato, del giornalista e quant’altro.

Levane – Dal 22 al 24 luglio si svolgerà la nuova edizione della Festa del Perdono dal titolo “Io sono Levane”, che si terrà nel cuore della frazione, coinvolgendo le principali strade e spazi pubblici. Venerdì 22 luglio alle 19.30 inaugurazione della festa con il taglio del nastro, fino alle 24.00 intrattenimento musicale con DJ Fosco e DJ Filippo; alle ore 00.00: in piazza del Secco: spaghettata aglio, olio e peperoncino offerta dall’;associazione “Io sono Levane”; e dalla Coop Levane.

SABATO 23 LUGLIO

Montegonzi – Un fine settimana di iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità: Montegonzi, dopo un’assenza di due anni a causa della pandemia, si appresta a vivere l’edizione 2022 delle “Feste del Perdono”. La festa, che comprende vari appuntamenti dedicati a sport, musica ed enogastronomia, prenderà il via sabato 23 luglio con un brindisi, un giro in vespa sotto le stelle, una serata danzante e con l’immancabile apertura dello stand enogastronomico che sarà attivo tutti i giorni del Perdono con servizio bar, ristorante, birreria e pizzeria.

Levane – Dal 22 al 24 luglio si svolgerà la nuova edizione della Festa del Perdono dal titolo “Io sono Levane”. Sabato 23 luglio alle 16.30 apriranno i mercatini amatoriali, artigianali, hobbisti e benefici. Alle 17.00 intrattenimento per bambini con la compagnia “Il Circo Improvviso” che presenta lo spettacolo Pindarico; e una parata itinerante di trombolieri. Saranno presenti i Truccabimbi con l’artista magica Veronica e i suoi giochi con le bolle e i palloncini magici animati dell’associazione Leonia. Alle 21.40 spettacolo con la scuola di ballo Every Dance Studio H901 ed a seguire serata Latina con l’animazione del DJ Enriquez.

Terranuova Bracciolini – Valdarno Piano Festival giunge alla sua sesta edizione e l’undicesimo appuntamento in calendario all’interno della rassegna si svolgerà a Terranuova, sabato 23 luglio, 21.30, in Piazza Liberazione. Il concerto presieduto da Lorenzo Felicioni e Tommaso Ridolfi presenterà un programma pianoforte a quattro mani con musiche di S. Rachmaninoff, M. Ravel, F. Liszt.

Traiana – Sabato 23 luglio, alle ore 6 alla Traiana, l’associazione Dritto e Rovescio organizza il “Concerto all’alba nella vigna”. L’appuntamento estivo, inserito nel cartellone degli eventi estivi dei comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna e di Orientoccidente (Materiali Sonori), è giunto all’ottava edizione e quest’anno ospita il violinista Marco Gallenga. In mezzo ai vigneti della Fattoria La Traiana di Giandomenico Gigante si trova la Cappella Polverini e lo spazio antistante la Cappella sarà teatro naturale e suggestiva cornice del concerto all’alba.

Montevarchi – Una serata dedicata al divertimento e alla solidarietà, quella che si svolgerà sabato 23 luglio in piazza della Repubblica dalle ore 19.30 in poi, organizzata dall’Associazione “La Crisalide” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montevarchi.  Quella di sabato 23 luglio sarà un momento all’insegna della moda, della musica, dello stare insieme a tavola che vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Crisalide che sfileranno lungo la piazza indossando gli abiti e gli accessori di grandi case di moda, grazie alla collaborazione con negozi del Valdarno. Ma prima della sfilata di moda al centro della piazza si terrà la Cena di raccolta fondi per l’Associazione per la quale sono già in corso le prenotazioni. Il costo è di €28,00, mentre per i ragazzi da 7 a 14 anni il costo è di € 14 e per i bambini da 0 a 6 anni la cena sarà gratuita. Per le prenotazioni (telefono e Whatsapp) è possibile contattare i seguenti numeri: 3286418908 / 3391035227 3384073526 / 3393233562. Durante la cena e la sfilata di moda sul palco salirà Lorenzo Giusti. Poi alle 22 avrà inizio il concerto di Valter Sterbini.

Bucine- Torna a Bucine e in Valdambra il Festival Palco Fluviale, alla sua seconda edizione. Spettacoli e performance, incontri e dialoghi con artisti e pensatori, poesia, musica, danza, teatro, un programma per tutte le età 𝗱𝗮𝗹 𝟵 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮. Sabato 𝟮𝟯 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮 alle ore 𝟭𝟳:𝟯𝟬– 𝑇𝐸𝐴𝑇𝑅𝑂 𝐼𝑇𝐼𝑁𝐸𝑅𝐴𝑁𝑇𝐸 – Compagnia Arti e Mestieri in “𝐴𝑐𝑞𝑢𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑎”, regia di Bruna Braidotti – 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗯𝗯𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗱𝗶𝗮 𝗮 𝗥𝘂𝗼𝘁𝗶 (𝗕𝘂𝗰𝗶𝗻𝗲) – in collaborazione con Associazione per la Valdambra.

DOMENICA 24 LUGLIO

Montegonzi – Festa del Perdono – Domenica 24 luglio, oltre alla SS. Messa Solenne delle ore 11 in Parrocchia, a partire dalle 17, tanti giochi col Ludobus (giochi artigianali in legno per grandi e piccini), la caratteristica gara del “Gioco della Ruzzola” e, alle 18, la passeggiata naturalistica tra le campagne montegonzesi. La serata proseguirà con il Concerto “Colline in festa” della Società Filarmonica “G. Verdi” di Montegonzi e la Filarmonica “Fortunato Vannetti” di Gaiole in Chianti.

Levane – Dal 22 al 24 luglio si svolgerà la nuova edizione della Festa del Perdono dal titolo “Io sono Levane”. Domenica 24 luglio alle ore 9.30 in piazza del Secco, iscrizione al raduno di auto d’epoca, moto d’epoca e auto Abarth e apertura dei mercatini amatoriali, artigianali, hobbisti e benefici. Alle 11.20 Sfilata del Corpo Musicale G. Puccini e deposizione di una ghirlanda di alloro al monumento in memoria dei caduti di guerra con la presenza dell’amministrazione Comunale. Alle ore 11.30 partenza delle auto e moto d’epoca e delle auto Abarth per un giro turistico; alle 13:00 pranzo presso lo stand gastronomico dell’associazione Io sono Levane e Coop Levane, con i piloti di altri tempi. Nel pomeriggio, alle 17.00 il teatro delle dodici Lune presenta lo spettacolo “Pinocchio all’avventura”. alle ore 17.00 presso il gazebo dell’associazione Io sono Levane si aprono le
iscrizioni per i Giochi di altri tempi che inizieranno alle 18.00 in piazza del Secco. A seguire, alle 20.30 lo spettacolo di fuoco con Marco Fornasa in Four Feu e il Concorso Nazionale di Bellezza, Moda e Spettacolo, Miss e Mr Carpet; a seguire sfilata di modelle dei saloni di bellezza del nostro paese e musica live con Ilaria e la sua scuola di canto.

 

 

Articoli correlati