01, Gennaio, 2025

Responsabili di furti ai tir nel tratto valdarnese dell’A1: due arresti in autostrada, altri quattro dopo la fuga verso Laterina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono sei le persone finite in manette per una operazione che ha coinvolto Polizia Stradale e Carabinieri sul tratto valdarnese dell’Autostrada del Sole. Derubavano i tir posteggiati nelle aree di servizio, e poi fuggivano. Sono stati catturati a Laterina, quattro di loro avevano anche tentato di fuggire per i campi

Rubavano ai tir e ai mezzi pesanti posteggiati nelle aree di servizio e di sosta dell'Autostrada: una vera e propria banda specializzata in furti e rapine, che però è stata fermata nel tratto valdarnese dell'A1 grazie a una operazione avviata dalla Polizia Stradale di Arezzo e conclusa insieme ai Carabinieri del Valdarno.

Sono sei le persone finite in manette, dopo che avevano compiuto i loro ultimi colpi: avevano agito nell'area di Servizio Arno Ovest, a Prulli, poco lontano dal Casello di Incisa Reggello. Qui avevano rubato merce su un camion che trasportava generi alimentari, diretto a Reggio Calabria, dopo aver rovistato a bordo di un altro mezzo che trasportava, invece, detersivi. Il conducente stava dormendo, e al risveglio si è accorto dell'accaduto: è stato lui che ha chiamato la Polizia Stradale. 

Due dei componenti della banda, pregiudicati, residenti a Napoli, sono stati beccati dalla Polstrada di Battifolle nell’area di parcheggio di Laterina, mentre frugavano all'interno di un furgone. Non era finita: perché altri quattro complici, di età compresa fra i 25 e i 29 anni, tutti partenopei, nel tentativo di sfuggire all'arresto, erano scappati a piedi nelle campagne di Laterina.

Controlli a tappeto da parte tutte le pattuglie dell’Arma in servizio di controllo del territorio e, infine, i Carabinieri notano i quattro che erano entrati in un bar di Laterina, lungo la Provinciale 2, tutti infangati, chiedendo ai presenti come trovare un taxi: alla vista dei carabinieri, di nuovo il tentativo di fuga per i campi, nella zona tra via Pertini e via Fabbrica di Laterina. Ma i militari sono riusciti, poco dopo, a bloccarli. 

Nel complesso, le indagini di Polstrada e Carabinieri hanno permesso di appurare che nella notte la banda aveva perpetrato un furto e tre tentati furti ad autocarri, due dei quali parcheggiati nell’area di servizio di Reggello Ovest, e due nell’area di sosta di Laterina.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati