25, Novembre, 2024

Regionali, Capanni (Toscana a Sinistra): “Impegno chiaro e preciso per il futuro dell’ospedale Serristori”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nota della candidata a consigliere regionale di Toscana a Sinistra per la circoscrizione Firenze 2

"Il 2 settembre si terrà l’incontro fra i sindaci del Valdarno Fiorentino e la Regione Toscana per decidere del futuro dell’Ospedale Serristori. Toscana a Sinistra chiede che dall’incontro esca finalmente un impegno chiaro e preciso  rispetto al futuro dell’ospedale Serristori, fondamentale presidio di salute pubblica per il  territorio del Valdarno Fiorentino, che tenga conto della necessità di dare risposte concrete ai bisogni di cura e di salute della popolazione, a partire dalla conferma delle prestazioni di pronto soccorso h24, e di tutte quelle che caratterizzano un presidio ospedaliero  territoriale, quali, ad esempio, la medicina, la diagnostica, il laboratorio analisi".

"Toscana a Sinistra chiede per questo che vengano garantite le dotazioni organiche, sia come numero che come professionalità, ricorrendo ad un piano di assunzioni coerente ed adeguato. L’ospedale non deve chiudere, anzi, va valorizzato e rafforzato. Chiede, infine, che vengano garantite le prestazioni distrettuali territoriali, a partire dal consultorio, dai servizi di salute mentale e dal Ser.D., e una piena integrazione sociosanitaria. E’ necessario dare risposte ai crescenti bisogni della popolazione, legati all'invecchiamento, alla cronicità, sviluppando percorsi integrati di salute sul territorio, che consentano alle persone di non ricorrere all'istituzionalizzazione, e non scarichino tutti i costi sulle famiglie, a partire dalla telemedicina, con case della salute e UFT pienamente funzionanti".

"In questi anni i territori, nella nostra regione, hanno subito un progressivo impoverimento dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria, con chiusura di ospedali, privatizzazioni di servizi, a partire dalla diagnostica e dalla riabilitazione: l'emergenza Covid19 ha chiaramente dimostrato quello che sosteniamo da sempre, il servizio sanitario deve essere pubblico ed il diritto alla salute (che non è solo assenza di malattia) va garantito a tutte le persone".

"Il 5 settembre avremo l’occasione per parlare di questo durante l’incontro, in Piazza Marsilio Ficino alle ore 17,30 con il candidato Presidente di Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori, ed i candidati delle circoscrizioni Firenze 2, Barbara Capanni, e Firenze 1, Marcello Gostinelli".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati