Impresa della Resco che in inferiorità numerica batte 1-0 il Montevarchi con il gol di Rovai. Per fortuna dei rossoblù anche il Grassina perde. Tutto come prima in testa: all’Aquila basta un’altra vittoria per raggiungere l’Eccellenza. E già si prepara la festa per domenica prossima al Brilli Peri
L’Aquila era arrivata per fare festa, finisce invece con i giocatori del Reggello che esultano per l’1-0 col quale il Reggello batte la capolista, alla prima sconfitta della gestione Rigucci e fermata dopo 20 risultati utili consecutivi.
La rete di Rovai ribalta il pronostico e apre scenari impensabili sul fondo della classifica. Non cambia invece nulla nella parte alta. Tra tutte le combinazioni possibili di risultati si avvera infatti quella sulla quale nessuno avrebbe scommesso: sconfitta la capolista Aquila, sconfitto anche il Grassina secondo in classifica. Il vantaggio dei rossoblù era e resta di quattro punti.
Almeno 500 i tifosi presenti sugli spalti, in larghissima maggioranza arrivati da Montevarchi con la speranza di tornarci da vincitori del campionato. L’Aquila deve rinunciare al solo Stefanelli, squalificato. Parte subito decisa e all’8’ colpisce una traversa con Ferri che in modo fortunoso e non del tutto volontario sfiora il vantaggio dalla distanza. Del tutto intenzionale invece la botta dal vertice destro calciata al 22’ che, di nuovo, stampa il pallone sulla traversa. Sul finire del primo tempo Mori si procura una distorsione alla caviglia sinistra e deve uscire, sostituito da Sguera. Si chiude senza altre emozioni un primo tempo brutto da vedere, nel quale il Montevarchi si era reso più pericoloso nonostante l’intraprendenza dei padroni di casa.
La prima occasione della ripresa è per il giovane reggellese Ferrati che impegna Bobini a una gran parata con un suo colpo di testa dal centro dell’area. Poi ci prova il Montevarchi: al 16’ Sguera va vicinissimo al vantaggio con una conclusione di testa in tuffo su cross di Ferri, con la palla di poco a lato. La Resco gioca in dieci la seconda metà della ripresa dopo che Sottili rimedia il secondo giallo per un netto fallo a metà campo. L’Aquila ne deve approfittare ma sembra non sapere come farlo. Al 26’ il colpo di scena: cross di un attivissimo Butera, Ezechielli va a vuoto e Rovai raccoglie tutto solo di testa. Palla sotto la traversa e vantaggio per la Resco. Nel finale il Montevarchi si riversa in avanti, cerca con insistenza la porta, Pasquini ne crossa una dopo l’altra dalla destra ma Vangi, Sguera e Renzi non ne approfittano. Tanti errori e nessun gol, così il Reggello torna alla vittoria.
La sconfitta del Grassina – questa ancora più clamorosa, 3-0 sul campo del Sagginale – rincuora i montevarchini: un risultato diverso avrebbe potuto riaprire il campionato. La festa è dunque rimandata di una settimana e ad ospitarla sarà la casa del Montevarchi, lo stadio Brilli Peri. Domenica contro il Pratovecchio una vittoria metterà al sicuro il primo posto a prescindere dalle altre concorrenti. Visto che festeggiare in casa è sempre più bello, sarà vietato farsi sfuggire un’altra occasione.