Seggi aperti dalle 7 alle 23, poi lo spoglio (in diretta su Valdarnopost). Sei i candidati sindaci a Reggello, dove si vota per la prima volta con la legge elettorale per comuni sopra i 15mila abitanti, con la possibilità di andare al ballottaggio; quattro invece i contendenti a Rignano, dove si elegge il sindaco direttamente al primo turno
Elezioni comunali oggi in 1.004 città italiane, sono due i comuni valdarnesi al voto: Reggello e Rignano. I seggi sono aperti dalle 7 alle 23, poi partirà lo spoglio anche in diretta su Valdarnopost.
A Reggello sono sei i candidati sindaco e sette le liste depositate. In virtù del superamento dei 15mila residenti nel comune, si applica per la prima volta la legge elettorale che prevede, nel caso nessun candidato superi il 50% più uno dei votanti, il ballottaggio due settimane dopo. Per gli elettori è anche possibile esercitare voto disgiunto, votando una lista e il candidato sindaco di un'altra lista.
Elisa Tozzi si candida con la lista civica "Reggello Domani". Jo Bartolozzi guida la lista civica "Reggello Viva". Michelino Fabrizio è il candidato sindaco della lista Sinistra / Unita, creata da Sinistra Italiana, Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista. Pasquale Calogero è il candidato sindaco per la lista di centrodestra composta da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia. Cristiano Benucci è candidato per due liste: quella del Partito Democratico, e la lista Impegno Civico Riformista per Reggello. Roberto Grandis è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle.
A Rignano invece il sindaco si conoscerà già stanotte: non è previsto infatti ballottaggio per i comuni sotto i 15mila abitanti. Chi avrà ottenuto il maggior numero dei voti sarà proclamato primo cittadino.
Qui sono quattro i contendenti. Eva Uccella è la candidata sindaco del Partito Democratico. Mario Cinque è il candidato sindaco del centrodestra. Samuele Staderini guida la lista "Laboratorio Politico – Sinistra Unita". Daniele Lorenzini si candida con una lista civica, "Insieme per Rignano".