Dal 1 gennaio 2024 entrerà in vigore una modifica dell’orario della ZTL del Centro storico di Reggello: il divieto di accesso e sosta nella piazza centrale del paese infatti sarà sospeso proprio dal 1 gennaio fino al 30 aprile. E da questo momento in poi rimarrà in vigore solo in primavera e in estate, ma su giorni diversi a seconda del periodo dell’anno.
La Zona a traffico limitato sarà in vigore, nel dettaglio:
- dal 1 maggio al 31 maggio, solo il fine settimana (venerdì, sabato e domenica) nella fascia oraria dalle 21:00 alle 05:00 del mattino successivo;
- dal 1 giugno al 15 settembre, tutti i giorni della settimana, sempre dalle ore 21:00 alle ore 5:00.
L’accesso libero e la sosta saranno consentiti per tutto il resto dell’anno.
L’Amministrazione comunale di Reggello ha deciso di modificare l’applicazione della Ztl in seguito al confronto con gli esercizi commerciali dell’area e ai sopralluoghi svolti, che non hanno evidenziato criticità nel periodo invernale, tali da mantenere attiva la Zona a Traffico Limitato.
“La ZTL – spiega il vicesindaco, Jo Bartolozzi – è uno strumento dinamico volto a non danneggiare nessuno, da molti è stato riconosciuto il valore aggiunto che la zona a traffico limitato ha avuto nel periodo estivo. In questo momento, a seguito del confronto con i commercianti e ai nostri sopralluoghi abbiamo appurato che non ci siano le condizioni per mantenerla attiva nel fine settimana durante i mesi invernali. Tuttavia, continueremo a vigilare per evitare il verificarsi di situazioni critiche per l’ordine pubblico e la viabilità”.