18, Gennaio, 2025

Referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare, il giorno del voto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In tempo reale, Valdarnopost pubblica i dati sulle affluenze nei dodici comuni valdarnesi, nei rilevamenti delle ore 12, delle 19 e delle 23, alla chiusura delle urne. Il referendum sarà valido se andrà a votare più del 50% dell’elettorato italiano

Domenica 17 aprile urne aperta dalle ore 7 alle 23: cittadini chiamati al voto per lo svolgimento del referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare, che nello specifico prevede la cancellazione, con un unico quesito, dell'articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006 numero 152 (Norme in materia ambientale). 

Un referendum popolare abrogativo voluto da nove regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Veneto) che temono per conseguenze sull'ambiente e sul turismo. Il quesito, in sostanza, chiede se abrogare la norma, introdotta con l'ultima legge di Stabilità, che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio, entro le 12 miglia marine dalla costa, senza limiti di tempo alla durata delle concessioni, cioè sino all'esaurimento del giacimento. 

Il quesito che gli elettori troveranno sulla scheda è: Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?”. 

Affinché la proposta soggetta a referendum sia approvata, cioè che la norma in questione sia cancellata, occorre che si raggiunga il quorum, cioè che vada a votare il 50% più uno degli elettori, e che la maggioranza dei votanti si esprima per il "Sì". Possono votare al referendum tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età. 

Lo scrutinio dei voti inizierà al temine delle operazioni di voto, dopo le ore 23. I dati sull'affluenza verranno resi noti alle ore 12, alle 19 e alle 23. Valdarnopost pubblicherà in tempo reale tutte le rilevazioni relative ai comuni del Valdarno. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati